11 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
18 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
13 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
9 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
12 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
14 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
17 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
16 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
15 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
10 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio

Castrovillari, presentato il libro "Fuori Fuoco" di Andrea Rosito: l'emozione dello sport attraverso la fotografia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «La fotografia sportiva è fondamentale per narrare una storia, un episodio o un singolo gesto. È quella tecnica che riesce a trasformare un movimento in arte trasformandolo una frazione di secondo in un momento emotivo che si “congela” per sempre».

Lo sa bene Andrea Rosito, giovane fotografo di Cosenza che ieri ha presentato il suo primo libro “Fuori Fuoco” a Castrovillari, nella sala convegni del Jolly Hotel.

«Rosito, ricordando il suo legame con il Pollino perché il papà è di Morano Calabro, - si legge nella nota - è stato accompagnato in questo viaggio sull’importanza della fotografia sportiva da due amici. I giornalisti Valter Leone, che ha curato la prefazione, e Michele Martinisi che ha introdotto e coordinato la serata organizzata dall’Associazione Culturale Pensieri Stilografici. Con loro hanno dialogato il Sindaco della Città di Castrovillari Mimmo Lo Polito e l’imprenditore Cristiano Esposito ideatore insieme a Valeria Volpe della Evol, importante azienda calabrese di abbigliamento sportivo. Un viaggio nel mondo dello sport narrato da diverse angolazioni particolarmente apprezzato dal pubblico presente».

«L’evoluzione dell’informazione e di chi di questa passione tra mille sacrifici ne ha fatto una ragione di vita. Valter Leone, Michele Martinisi e Andrea Rosito sono figli di quel “Quotidiano” che negli anni 90’ è stata fucina per tanti cronisti molti dei quali diventati nel tempo giornalisti affermati. Poi c’è un lato prettamente Istituzionale come quello di Mimmo Lo Polito che non può fare a meno di tirare fuori quell’anima di appassionato vissuta da tifoso, da atleta e anche da dirigente. Un’anima che anche ieri sera è emersa nella sua totalità dagli intervenuti e che è stata descritta attraverso una perfetta visione di quella che è l’importanza della fotografia sportiva anche nel mondo imprenditoriale da Cristiano Esposito».

«Non c’è momento più significativo che quello fotografico. Immagini, come quelle descritte nel libro di Andrea, che spesso vanno oltre l'impatto visivo immediato e non documentano solo un risultato ma esaltano la determinazione, la grinta, la gioia e la sofferenza di atleti creando così un ponte di unione tra l’emozione del pubblico che le guarda e il gesto atletico da cui sono nate. Tutto questo lo si percepisce nelle fotografie, molte delle quali presentate e descritte nella serata, di Andrea Rosito. Un viaggio iniziato per caso in quella redazione cosentina che continua a regalare  ancora oggi sogni ed emozioni dietro una macchina fotografica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.