Valle del Crati e Alto Jonio protagonisti su Rai 3 Calabria: il nuovo episodio di “Matriçë Arbëreshe”
Il sesto episodio di “Matriçë Arbëreshe”, in onda su Rai 3 Calabria, attraversa la valle del Crati e i paesi arbëreshë dell’Alto Jonio a bordo della corriera IAS. Un viaggio tra musicisti e comunità di Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone e Santa Sofia d’Epiro. Focus su lingua, identità e produzioni musicali inedite
VACCARIZZO ALBANESE – Domenica 1° marzo alle 9 su Rai 3 Calabria il sesto episodio della serie porta le telecamere nell’Alto Jonio e lungo la valle del Crati, tra comunità arbëreshë e musica. Puntata disponibile anche su RaiPlay dal 3 marzo.
Il sesto episodio ci porta sulla corriera IAS lungo la valle del Crati e nei paesi arberesh dell'Alto Jonio, con chi ogni giorno collega i villaggi arbëreshë accompagnando bambini a scuola e gli abitanti della valle verso il lavoro.
Da qui nasce un viaggio guidato dalla musica, tra musicisti, comunità e incontri che sfociano in brani inediti e jam session inattese, collegando tra loro i musicisti e gli artisti di Vaccarizzo Albanese, San Giorgio, San Cosmo, San Demetrio, Santa Sofia D'Epiro.
La serie è diretta da Luca Vullo, scritta e prodotta da Emanuele Galloni per Connemaris Media.
(Foto di Felicia Sommario)