1 ora fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
15 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
15 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
2 ore fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
17 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
1 ora fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
14 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
Adesso:Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore
16 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
16 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale

Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Manca un mese alla 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, in programma dall’8 al 17 febbraio 2026, uno degli appuntamenti culturali più longevi e rappresentativi dell’intera Calabria.

La macchina organizzativa è già pienamente operativa sotto la regia del direttore artistico Gerardo Bonifati, figura di riferimento che negli anni ha contribuito a rafforzare l’identità culturale e la qualità artistica della manifestazione, proiettandola in una dimensione sempre più internazionale e del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Castrovillari, presieduto da Eugenio Iannelli.

«Il Carnevale di Castrovillari – sottolinea il presidente Iannelli – è il risultato di un lavoro collettivo che coinvolge l’intera comunità, le associazioni, le scuole e centinaia di volontari. È una tradizione che custodiamo con orgoglio e che continua a crescere grazie alla passione e alla partecipazione di tutti».

Elemento distintivo della manifestazione è la sua capacità di fondere tradizione, innovazione, spettacolo e folklore. Le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, con costumi rigorosamente realizzati a mano, rappresentano il cuore pulsante del Carnevale, frutto di mesi di lavoro artigianale e creativo. Un contributo fondamentale arriva anche dalle scuole cittadine, che nei laboratori artistici preparano coreografie, maschere e scenografie, rendendo i più giovani protagonisti attivi dell’evento.

Il programma della 68ª edizione è in fase di definizione e si preannuncia ricco di novità e gradite conferme. Accanto alle tradizionali sfilate, il calendario proporrà concerti, spettacoli teatrali, serate di danza e folklore internazionale, eventi sportivi, incontri culturali e appuntamenti legati alla tradizione popolare, confermando il Carnevale di Castrovillari come un vero e proprio festival diffuso.

«La nostra sfida – evidenzia il direttore artistico Bonifati – è quella di mantenere viva l’anima storica del Carnevale, arricchendola ogni anno con nuovi linguaggi artistici e con il dialogo tra culture diverse, nel segno dell’inclusione e della qualità».

Dall’8 al 17 febbraio 2026, Castrovillari si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, capace di accogliere migliaia di visitatori e di raccontare, attraverso la festa, l’identità più autentica del territorio del Pollino.

Il conto alla rovescia è iniziato: il Carnevale di Castrovillari è pronto, ancora una volta, a regalare emozioni, colori e spettacolo, confermandosi tra gli eventi più attesi e amati del panorama culturale calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.