17 ore fa:Coldiretti Calabria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari
11 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
16 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza
14 minuti fa:“Blue Eco Day Fossa”, cittadini in campo per l’ambiente: il 19 aprile giornata ecologica
12 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
12 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
11 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
10 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
13 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide
17 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”

Crisi Medio Oriente, salgono a 9 i cittadini della Sibaritide-Pollino bloccati nel Golfo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si amplia il quadro dei cittadini della Sibaritide-Pollino attualmente bloccati negli Emirati Arabi Uniti a causa della crisi in Medio Oriente e dell'improvviso scoppio di un conflitto nell'area.

Oltre alle due studenti di Castrovillari e ai due agenti della Questura di Cosenza – uno dei quali in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Corigliano-Rossano – risultano presenti nell’area anche cinque cittadini di Crosia, attualmente a Dubai.

La notizia è stata resa pubblica attraverso un post ufficiale dell’Amministrazione comunale di Crosia.

Il Comune di Crosia: “Sono al sicuro, situazione sotto controllo”

«In queste ore siamo in contatto con l’Unità di Crisi della Farnesina per seguire con la massima attenzione la situazione che coinvolge cinque nostri concittadini attualmente presenti a Dubai» – si legge nella comunicazione istituzionale.

Dalle interlocuzioni avute, i cinque cittadini risultano al sicuro all’interno della struttura alberghiera che li ospita. La loro condizione è monitorata e si è in attesa di sviluppi sulla riapertura dello spazio aereo, passaggio indispensabile per consentire il rientro in Italia.

Il Comune ha precisato che la situazione, allo stato attuale, è sotto controllo, rassicurando famiglie e comunità.

I due agenti cosentini: protocolli attivati, sono in sicurezza

Per quanto riguarda i due poliziotti della Questura di Cosenza, partiti nei giorni scorsi per una scorta internazionale, il Primo Dirigente del Commissariato di Corigliano-Rossano, dott. Raffaele Iasi, ha confermato che sono stati immediatamente attivati i protocolli di sicurezza previsti per le missioni internazionali.

I due agenti si trovano in sicurezza ad Abu Dhabi, in attesa della riprogrammazione del volo di rientro.

Una Calabria in attesa di rientro

Tra Dubai e Abu Dhabi, salgono dunque a nove i calabresi attualmente bloccati nel Golfo: studenti, cittadini e operatori delle forze dell’ordine.

La situazione viene seguita a livello istituzionale attraverso il raccordo con l’Unità di Crisi della Farnesina, mentre le famiglie restano in costante contatto con i propri cari.

L’attesa, ora, è legata esclusivamente alla riapertura stabile dei corridoi aerei.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.