5 ore fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
8 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
8 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
3 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
7 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
6 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
5 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
4 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
5 ore fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi
4 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO

Caduto dal balcone a Pasqua, è tornato a casa il piccolo Carlos in un quartiere in festa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – Dopo la paura di Pasqua è il giorno della festa, del ritono in via Beata Teodora a Rossano scalo, proprio lì dove domenica scorsa tutti avevamo temuto il peggio. Palloncini, abbracci, lacrime e un sorriso che sa di liberazione. Ad accoglierlo a casa c’erano gli zii, i vicini e il cuore intero di un quartiere che ha trattenuto il fiato per giorni. Così Carlos, il bambino di 5 anni caduto dal balcone tre giorni fa, accompagnato da mamma e papà e "scortato" dal personale specializzato della Coop sociale Teniamoci Stretti, è tornato a casa. Tre giorni che sono sembrati un'eternità.

La caduta, aveva fatto temere il peggio. Il piccolo era precipitato dal primo piano, impattando al suolo dopo un volo di circa tre metri. Soccorso immediatamente, era stato trasferito in elisoccorso all’ospedale hub Annunziata di Cosenza.

Carlos ha riportato una frattura del femore sinistro con distacco epifisario. Una lesione complessa che ha richiesto un intervento chirurgico specialistico.

Nonostante la violenza dell’impatto, gli accertamenti eseguiti in urgenza hanno escluso lesioni traumatiche a carico di organi vitali: nessun danno a torace e addome, nessuna compromissione polmonare o emorragie interne. Ricoverato nel pomeriggio del 5 aprile, il bambino ha affrontato l’intervento e un decorso post-operatorio, assistito dall'equipe medica dell'Annunziata, che ha consentito, già oggi, le dimissioni con rientro al domicilio per la convalescenza.

Un ritorno che ha il sapore della vittoria dopo una paura che ha attraversato una famiglia e un’intera comunità.

Per accompagnare Carlos, nella fase di recupero, la famiglia ha scelto di affidarsi alla Cooperativa Sociale Teniamoci Stretti, che ha garantito il servizio di ambulanza attivo 24 ore su 24 autorizzato dalla Regione Calabria con Decreto del Dipartimento n. 1805 del 26 settembre 2024, a garanzia della regolarità e della qualità dell’assistenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.