3 ore fa:Cassano Jonio, Garofalo ripropone di destinare Palazzo Pontieri a sede di tutte le associazioni
50 minuti fa:"Le Notti dello Statere" fa incontrare attori e studenti
4 ore fa:Gli universitari di Pedagogia dell’Antimafia dell'Unical incontrano Borrello e Libera Calabria
1 ora fa:Senza paura, Vigili del fuoco presidio indispensabile per Corigliano-Rossano: quasi duemila interventi nel 2024
2 ore fa:Mormanno: tutto pronto per il “Perciavutti” 2024
1 ora fa:Controlli in carcere: trovati 30 telefoni cellulari in uso ai detenuti
4 ore fa:Grottaferrata ospita una mostra unica sul Codex Purpureus Rossanensis
2 ore fa:L’IIS L. Palma ITI-ITG Green Falcone e Borsellino scende in piazza per sostenere l’AIL
5 ore fa:Immigrazione, Trotta incontra ad Acquaformosa l'associazione Don Vincenzo Matrangolo
3 ore fa:"Noi siamo oceano", a Co-Ro una serie di incontri con Rossano Ercolini

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

6 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche questa settimana si torna a parlare della vicenda Baker Hughes, dato che la multinazionale statunitense ha deciso di investire 26 milioni nello stabilimento di Vibo Valentia. Occhiuto, infatti, ha incontrato il presidente di BH, Noccioni. Il presidente della Calabria ha affermato: «Continueremo le interlocuzioni per tentare di recuperare anche il resto dei 60 milioni inizialmente annunciati e farli rimanere tutti nella nostra Regione». E sulla questione è intervenuto il sindaco Flavio Stasi, sollevando dei dubbi sui conti della ZES.

Per quanto riguarda la sanità, questa settimana sono iniziate le grandi manovre all’interno dell’ospedale Giannettasio: Partiti i lavori di riqualificazione al piano 5 di via Ippocrate, propedeutici al trasferimento del Reparto di Ostetricia e Ginecologia, che tornerà così ad avere il “conforto” del blocco operatorio. Mentre sul nuovo Ospedale di Sibari continuano a persistere alcune ombre: su tratta di un ospedale “griffato” ma ancora senza acqua, senza depurazione e senza nemmeno una strada. Per quanto riguarda gli Operatori Socio Sanitari della nostra provincia, hanno denunciato che la proroga delle graduatorie "esclude" l'Asp di Cosenza: «Ingiustizia sociale. Le altre graduatorie scorrevano e quella dell’Asp di Cosenza veniva osteggiata. Com’è possibile legiferare con criteri quasi ad personam? È stata portata avanti una disparità di trattamento»

Sul fronte dei trasporti due buone notizie: Sibari-Aeroporto in treno, la sperimentazione dello shuttle si farà. La proposta lanciata dall’Eco nelle settimane scorse ha trovato una sponda nella Regione. L’Assessore Gallo: «Chiesto a RFI di riattivare lo scalo di Isola Capo Rizzuto». E sull’intesa per la Sibari-Co-Ro: «Attesa la firma a breve». Altra buona notizia è che Corigliano-Rossano sarà finalmente una città più unita e connessa grazie al nuovo piano di mobilità urbana che unisce i due grandi centri urbani della città.  Ma dopo il trasporto pubblico, lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti. Intanto è partito il Tpl con due importanti novità: la Linea Rossa per “avvicinare” Corigliano e Rossano e il Biglietto Unico per muoversi con le linee extraurbane

Per quanto riguarda il turismo una trentina tra Comuni e partner strategici hanno partecipato alla cabina di regia della Rete dei Comuni convocata da Corigliano-Rossano per approntare un piano di promozione del territorio unico e coordinato

Purtroppo questa settimana è stata molto ricca la pagina della cronaca nera, a causa dei tanti incidenti: Un Tir si è ribaltato lungo la Statale 106 nel tratto a sud di Cariati.  Poi sulla Sila-Mare un'auto si è ribaltata sulla carreggiata: ferita una donna 60enne, che è stata estratta dalle lamiere, soccorsa e trasferita in Pronto soccorso. Un drammatico incidente si è verificato sulla Statale 106. Purtroppo è morto un papà, mentre è rimasto ferito gravemente il figlio. Lo scontro tra un'auto e una moto è avvenuto in contrada Torricella nel tratto urbano di Corigliano-Rossano.  Un altro incidente si è verificato a Rossano ed ha coinvolto un giovane motociclista, che è in condizioni critiche. Il fatto è avvenuto dopo in contrada Petra, nell'area urbana rossanese. Il ragazzo è stato trasferito d'urgenza a Cosenza. Altro ragazzo ferito in uno scontro, avvenuto nello scalo bizantino, nel quale sono stati coinvolti due mezzi: un'auto e un motorino. 

Per quanto riguarda il contrasto all’immigrazione clandestina, a Corigliano-Rossano sono stati sequestrati due immobili e notificati 30 provvedimenti di espulsione. Gli immigrati si trovavano a Schiavonea. I proprietari degli immobili sono stati deferiti alla Procura per i reati di favoreggiamento alla permanenza clandestina e concessione di immobili a titolo oneroso a cittadini stranieri irregolari.

Sempre nella terza Città della Calabria si è verificato un agguato. Ignoti hanno sparato con il fucile. L'uomo, vittima dell'aggressione, è un commercialista e si trovava nella sua auto ad Apollinara. Sul grave episodio stanno indagando i Carabinieri del reparto territoriale di Corigliano-Rossano. 

Una tragedia è avvenuta sul Pollino, dove un uomo ha perso la vita facendo parapendio. Il 57enne stava pilotando un paramotore (parapendio a motore) quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo andando ad impattare al suolo. I soccorsi hanno raggiunto l'uomo, ma non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

A Crosia in fiamme un'auto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e i Carabinieri per effettuare i rilievi necessari per avviare le indagini.

Poi il sindaco di Alessandria del Carretto ha lanciato un allarme: Troppi malati. Il Comune ha avviato un'indagine. Vuodo: «Sono iniziate le prime analisi epidemiologiche. Abbiamo iniziato con le analisi dell’acqua potabile. Le analisi microbiologiche sul nostro territorio sono risultate ottime, ma a breve continueremo con ulteriori indagini».

Ora lasciamo spazio anche alle belle notizie.  Più indizi direbbero che i resti di Sybaris possano trovarsi più a monte rispetto al sito di Parco del Cavallo. Questo quanto emerso dal libro/studio di Nilo Domanico presentato alla BMTA di Paestum con il sigillo di importanti studiosi.

A Laino Castello si è tenuta la festa per Zio Francesco che ha spento 100 candeline. Una cerimonia solenne per il concittadino centenario presieduta dal sindaco Giovanni Cosenza e accompagnata dai commilitoni del Primo Reggimento Bersaglieri di Cosenza e dalle scuole

Abbiamo poi raccontato un caso di buona sanità, raccogliendo a testimonianza di Angela, la giovane mamma che stava perdendo la vita nel giorno del suo compleanno. A salvarla, l’intervento tempestivo coordinato dalla centrale operativa di Cosenza. «Sono stati momenti difficili ma so di essere stata salvata da tutti loro e per questo voglio ringraziare i medici e gli infermieri che si sono presi cura di me».

Buone notizie anche per i lavoratori settore edile in provincia di Cosenza, arriva l'accordo Ance-Cgil per l'aumento salariale. L'accordo tra associazione di categoria e sindacato ha visto al centro il cosiddetto elemento variabile della retribuzione (Evr). Soddisfatti i segretari di Fillea Celebre e De Lorenzo: «Il confronto porta sempre risultati».

A Corigliano-Rossano, invece, riparte con vigore e ottimismo l’associazione “Il sasso nello stagno”. Nel centro storico bizantino si riaccende questo faro di luce per la comunità. L'obiettivo è chiaro: offrire supporto e intrattenimento ai bambini delle aree più svantaggiate e contribuendo così al benessere di tutti.  Sempre la terza Città della Calabria si prepara a celebrare i 75 anni della Parrocchia di Sant’Antonio. Verrà accolta la Reliquia del Beato Fondatore; è previsto anche lo speciale annullo filatelico e si potrà lucrare l'indulgenza plenaria.  Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo”. Il percorso ha tra le sue finalità quella di connettere la formazione umanistica con lo spirito imprenditoriale per valorizzare il territorio e dare impulso al patrimonio culturale. C'è anche Palazzo Amarelli tra le 26 dimore italiane scelte per la Festa dell'Agricoltura. La terza edizione della kermesse Coltiviamo la Cultura si svolgerà oggi domenica 10 novembre in 11 regioni italiane. Per la Calabria sarà proprio la struttura che accoglie il Museo della Liquirizia ad ospitare l'evento.  Sempre a Co-Ro il Palazzo dell'Orologio sarà sede del distaccamento provvisorio dell’Arma dei Carabinieri. Si tratterebbe di una concessione a titolo gratuito. La nuova sede dovrebbe essere operativa già dalla prossima settimana.

Abbiamo poi dato spazio al modello dei Marcatori Identitari Distintivi, che piace anche in Albania. La Calabria, al pari dell’Albania, sta cercando di ribaltare progressivamente sia l’immagine complessivamente negativa cristallizzatesi per lungo tempo, che la percezione di destinazione turistica esclusivamente balneare e stagionale. Altra buona notizia è la nascita di Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo. Il format, nato da un'idea della direttrice Novellis, prenderà avvio oggi, domenica 10 novembre. Ad inaugurarlo sarà un'importante realtà associativa della Sibaritide meridionale: il Circolo Culturale "Zanotti Bianco" di Mirto Crosia. 

All'Unical è stata accolta la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds. In visita al campus, ha incontrato il rettore Nicola Leone per valutare programmi di scambio per gli studenti provenienti da oltreoceano e discutere delle possibili future collaborazioni dell'Università della Calabria con gli atenei statunitensi

A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro sono stati superati i 500 parti. Il Direttore facente funzione Soranna: «In più, nonostante i cambiamenti degli ultimi anni, sono state riaperte tutte le sale operatorie con interventi chirurgici (fino ad oggi oltre 400) e sono stati ripristinati la maggior parte dei servizi ambulatoriali».

A Morano al via il progetto "Nonno Vigile". Si tratta di un volontario che svolge il proprio servizio a titolo gratuito, in piena sintonia con gli indirizzi dell’Ente locale, e che ricorrendo alla sua esperienza e dedizione si occupa di monitorare il traffico nei pressi delle scuole

Per quanto riguarda l'imminente riapertura distaccamento dei Vigili del Fuoco a Trebisacce, Mundo ha incontrato il Comandante provinciale Fasano. Il Comune ha messo a disposizione i locali adeguati, seguendo le indicazioni del Comando Provinciale, per garantire la piena operatività della caserma.

Chiudiamo questa settimana con due notizie inerenti il mondo della musica e dello spettacolo: Verdiana ha vinto l'edizione 14 di Tale e Quale ShowPeppe Voltarelli ha cantato Modugno nel Principato di Monaco



 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.