Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
Il format, nato da un'idea della direttrice Novellis, prenderà avvio domenica 10 novembre. Ad inaugurarlo sarà un'importante realtà associativa della Sibaritide meridionale: il Circolo Culturale "Zanotti Bianco" di Mirto Crosia
PALUDI - Una giornata dedicata alla conoscenza e di ciò che di prezioso il paese di Paludi custodisce: i resti imponenti della città fortificata a Castiglione, il Museo Civico e le sue collezioni, le chiese, i vicoli, le piazze ed i palazzi del centro storico. Stare insieme, sentirsi accolti, conoscere in una dimensione culturale di valorizzazione e scoperta di un patrimonio che sempre più tendiamo a non vedere e apprezzare.
Da un'idea di Donatella Novellis, Direttrice Scientifica del Parco archeologico di Castiglione e del Museo Civico,nasce Paludinsieme, un open day periodico che, insieme all'Amministrazione Comunale di Paludi e alla Pro Loco Paludi accoglierà per un'intera giornata i soggetti del territorio (associazioni, cooperative etc.) che vorranno visitare questo suggestivo spazio di Magna Grecia e Calabria, generoso di bellezza e ricchezze culturali.
Il format prenderà avvio domenica 10 novembre. Ad inaugurarlo sarà un'importante realtà associativa della Sibaritide meridionale: il Circolo Culturale "Zanotti Bianco" di Mirto Crosia, presieduto dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino che, con un nutrito gruppo di associati, avrà il piacere di trascorrere una giornata tra la natura e l'archeologia di Castiglione e le ricchezze del paese di Paludi. Li accoglierà l'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Domenico Baldino, insieme alla Direttrice Novellis, al Presidente Giuseppe Blefari e ai volontari Pro Loco, che li accompagneranno per l'intera giornata. Si comincerà alle 11.00, con ritrovo al Parco archeologico di Castiglione, per un'interessante passeggiata tra le mura e i resti dell'antico abitato ellenistico. Dopo una pausa pranzo libera, nel pomeriggio alle 16.00 visita al Museo Civico e passeggiata nel centro storico.
«Ho accolto con grande approvazione e piacere l'idea della Direttrice Novellis, siamo veramente lieti che la comunità di Paludi offra questa nuova possibilità di conoscenza del patrimonio inestimabile che custodisce, ancora fin troppo sconosciuto. - così il Sindaco Baldino - Aspettiamo con gioia il Circolo Culturale Zanotti Bianco e ne ringraziamo il Presidente Dott. Iapichino per l'interesse e l'entusiasmo con cui aprirà questa nuova, importante azione culturale».
La Direttrice Novellis: «Paludinsieme parte dalla volontà di rendere sempre più Paludi e il suo patrimonio culturale un bene di comunità, di poterne raccontare la rilevanza e di non fare tutto ciò da sola ma, insieme all'Amministrazione Comunale e alla Pro Loco, coinvolgendo le realtà che hanno a cuore la promozione culturale e l'impegno sociale. Cominceremo con le amiche e gli amici del Circolo Culturale di Crosia Mirto, per proseguire periodicamente con chi vorrà venire a farci visita e a trascorrere una giornata con noi, tra le meraviglie di Paludi. Paludinsieme, appunto, vuole trasmettere quella dimensione di coralità e collettività che deve stare alla base di ogni agire nell'interesse esclusivo del territorio, della sua valorizzazione, conoscenza, promozione».
E il Presidente Iapichino: «Si tratta di un'opportunità per consentire ai nostri soci di conoscere e approfondire le realtà territoriali in cui viviamo. Paludi rappresenta una ricchezza sotto il profilo archeologico, ma anche culturale e turistico».
Appuntamento domenica 10 novembre a Paludi, allora, alle 11.00 al Parco archeologico di Castiglione. Solo in caso di condizioni meteo avverse ci si ritroverà direttamente alle 11.00 al Museo Civico. È importante comunicare che Paludinsieme non è un'azione culturale esclusiva, ma accoglie quanti, pur non appartenendo a realtà associative, vorranno donarsi una giornata di bellezza e conoscenza.