4 ore fa:Mandatoriccio entra nel progetto “Spiagge Sicure”: più controlli contro abusivismo e contraffazione
6 ore fa:Sibari accende l’estate: da domani dieci giorni di concerti tra archeologia, jazz e grandi voci
4 ore fa:Il Pollino torna a bruciare: fiamme tra Acquaformosa e Lungro
8 ore fa:Al Museo di Cariati il progetto dell'architetto Rocco Marsico per il primo incontro di "Un'Estate al Museo"
6 ore fa:Castrovillari, Salerno attacca la maggioranza: «Assenze e tensioni, il Comune si assume le proprie responsabilità»
8 ore fa:Ance e Confindustria Cosenza unite nel plauso a Roberto Rugna, eletto alla guida del Consiglio delle Regioni di ANCE
5 ore fa:Saracena, ufficio postale ancora chiuso: il Comune chiede una sede mobile
6 ore fa:Sibari–Sila, sbloccati oltre 11,7 milioni per il completamento del primo lotto.
3 ore fa:San Lorenzo del Vallo, la maggioranza replica sui conti: «Nessun buco da 3,3 milioni»
8 ore fa:Aree industriali di Corigliano-Rossano, in arrivo oltre 3,7 milioni per viabilità, illuminazione e sicurezza

Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo il periodo di pausa festiva, con grande entusiasmo il Circolo Culturale Rossanese annuncia la ripresa delle attività nella storica sede di Piazza Steri nel Centro Storico di Rossano. Situato nello storico palazzo De Rosis, il Circolo guidato da Tonino Guarasci, è pronto a riaccendere la fiamma della cultura e della condivisione.

«Riprenderemo le nostre conferenze e incontri con ospiti illustri, esplorando temi di attualità e interesse comune» dichiara il presidente Guarasci. «le nostre attività artistiche e creative torneranno a vivere, con laboratori, musica, dibattiti, presentazione di libri, approfondimenti e workshop per tutti i gusti».

«Naturalmente, non mancheranno le occasioni di socializzazione e convivialità, per rafforzare i legami tra i soci ed i cittadini anche per fare nuove amicizie» conclude il presidente.

La prima attività svolta, che ha inaugurato il nuovo anno appena incominciato, è stata nel fine settimana scorso per riflettere sul consuntivo di quanto realizzato nell’anno precedente, ascoltando anche tanta musica per un anno in armonia.

Gli eventi dello scorso anno sono stati quasi sempre con cadenza settimanale e a quanto pare anche il nuovo anno avrà la stessa cadenza; nel prossimo fine settimana, infatti, è prevista la presentazione del libro di Natale Vulcano, con ospiti illustri. Seguiranno altre iniziative già programmate che verranno comunicate di volta in volta.

Il presidente ci tiene a far sapere che il Circolo si autogestisce col contributo dei soci, ma è aperto a tutti i cittadini che vorranno partecipare alle iniziative.

Gino Campana
Autore: Gino Campana

Ex sindacalista, giornalista, saggista e patrocinatore culturale. Nel 2006 viene eletto segretario generale regionale del Sindacato UIL che rappresenta i lavoratori Elettrici, della chimica, i gasisti, acquedottisti e tessili ed ha fatto parte dell’esecutivo nazionale. È stato presidente dell’ARCA territoriale, l’Associazione Culturale e sportiva dei lavoratori elettrici, vice presidente di quella regionale e membro dell’esecutivo nazionale. La sua carriera giornalistica inizia sin da ragazzo, dal giornalino parrocchiale: successivamente ha scritto per la Provincia Cosentina e per il periodico locale La Voce. Ha curato, inoltre, servizi di approfondimento e di carattere sociale per l’emittente locale Tele A 57 e ad oggi fa parte del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide