3 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»
4 minuti fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
7 ore fa:Tragedia nel Salento, muore in un incidente il 47enne Giuseppe Turano, originario di Corigliano
6 ore fa:Laino Borgo e Laino Castello unite da "Il Ponte dei single"
2 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis
1 ora fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
4 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
34 minuti fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
7 ore fa:Criticità strade provinciali, sopralluogo a Cassano: «La Provincia assume impegni chiari e importanti»
5 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida

Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Negli ultimi giorni la casa circondariale di Castrovillari è stata teatro di momenti di forte tensione, tra aggressioni ai danni degli agenti di polizia penitenziaria e la fuga di un detenuto, poi prontamente catturato.

Sulla vicenda interviene il senatore Ernesto Rapani, esponente di Fratelli d’Italia, che ha voluto esprimere personalmente la propria solidarietà agli uomini e alle donne in servizio nell’istituto.

«Ho inteso portare un messaggio di vicinanza e sostegno agli agenti vittime delle aggressioni e, allo stesso tempo, congratularmi per la brillante operazione che ha portato alla cattura del detenuto in fuga», ha dichiarato il parlamentare. Un riconoscimento al lavoro svolto quotidianamente dalla polizia penitenziaria, spesso in condizioni difficili e di elevata pressione.

Il messaggio del senatore Rapani è stato trasmesso al personale del carcere di Castrovillari per il tramite del comandante Carmine Di Giacomo e del direttore Giuseppe Carrà, alla presenza del vice sovrintendente Vincenzo Ventura. Un gesto istituzionale che intende ribadire l’attenzione verso un comparto fondamentale per la sicurezza e il funzionamento del sistema penitenziario.

L’episodio riaccende i riflettori sulle criticità delle carceri calabresi, tra carenza di organico e situazioni di rischio per il personale, ma anche sulla professionalità degli agenti, capaci di reagire con prontezza ed efficacia anche nelle situazioni più complesse. Un impegno che, come sottolineato dal senatore di Fratelli d’Italia, merita rispetto, sostegno e risposte concrete da parte delle istituzioni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.