2 ore fa:Tavolo sulla disabilità, le famiglie tornano all'attacco: «Annunci, silenzi e nessun risultato»
1 ora fa:Castrovillari, la Befana del Poliziotto compie 19 anni tra solidarietà, cultura e attenzione al disagio giovanile
4 ore fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
2 ore fa:UILPA Vigili del Fuoco Calabria, Crugliano riconfermato segretario regionale
30 minuti fa:Sibari, la grande assente della storia: rovine sepolte e primati dimenticati
16 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
2 ore fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
1 ora fa:Assalto all’ATM di Lauropoli, il sindaco Iacobini scrive a Poste: «Garantire subito servizi ai cittadini»
15 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
Adesso:Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo poche ore

Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo poche ore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Un nuovo episodio di cronaca al carcere di Castrovillari. Questa volta, un detenuto di nazionalità romena ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno, ma il tentativo di fuga si è concluso nel giro di poche ore grazie a un’imponente attività di ricerca.

L’uomo era regolarmente inserito in un percorso di rieducazione e reinserimento sociale e svolgeva lavori socialmente utili all’interno del Palazzo di Giustizia di Castrovillari. Secondo le prime informazioni, il detenuto sarebbe stato prossimo al termine della pena.

Al termine del turno di servizio presso il Tribunale, però, non si è presentato all’orario concordato per il rientro in istituto, dove ad attenderlo c’era il personale della Polizia penitenziaria incaricato del prelievo. Accertata l’assenza, è scattato immediatamente il protocollo di emergenza.

L’area è stata presidiata e sono partite le ricerche, condotte dalla Polizia penitenziaria con il supporto delle altre forze dell’ordine presenti sul territorio. Gli inquirenti hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia e avviato controlli e sopralluoghi nelle zone limitrofe per ricostruire i movimenti del detenuto e verificare l’eventuale presenza di complici.

Dopo alcune ore di ricerche serrate, l’uomo è stato individuato e bloccato, ponendo fine al tentativo di allontanamento non autorizzato. Sono ora in corso le valutazioni di rito per accertare eventuali responsabilità e le conseguenze disciplinari a suo carico.

fonte info: QuiCosenza.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.