Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo poche ore
Sono ora in corso le valutazioni di rito per accertare eventuali responsabilità e le conseguenze disciplinari a suo carico
CASTROVILLARI – Un nuovo episodio di cronaca al carcere di Castrovillari. Questa volta, un detenuto di nazionalità romena ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno, ma il tentativo di fuga si è concluso nel giro di poche ore grazie a un’imponente attività di ricerca.
L’uomo era regolarmente inserito in un percorso di rieducazione e reinserimento sociale e svolgeva lavori socialmente utili all’interno del Palazzo di Giustizia di Castrovillari. Secondo le prime informazioni, il detenuto sarebbe stato prossimo al termine della pena.
Al termine del turno di servizio presso il Tribunale, però, non si è presentato all’orario concordato per il rientro in istituto, dove ad attenderlo c’era il personale della Polizia penitenziaria incaricato del prelievo. Accertata l’assenza, è scattato immediatamente il protocollo di emergenza.
L’area è stata presidiata e sono partite le ricerche, condotte dalla Polizia penitenziaria con il supporto delle altre forze dell’ordine presenti sul territorio. Gli inquirenti hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia e avviato controlli e sopralluoghi nelle zone limitrofe per ricostruire i movimenti del detenuto e verificare l’eventuale presenza di complici.
Dopo alcune ore di ricerche serrate, l’uomo è stato individuato e bloccato, ponendo fine al tentativo di allontanamento non autorizzato. Sono ora in corso le valutazioni di rito per accertare eventuali responsabilità e le conseguenze disciplinari a suo carico.
fonte info: QuiCosenza.it