2 ore fa:Castrovillari, Donadio lancia la coalizione civica: «Rottura con 12 anni di immobilismo»
8 ore fa:Provincia, doppia mossa sui Centri storici: Polizia provinciale a Corigliano, svolta per l’ex caserma di Rossano
3 ore fa:Paludi, scontro sul bilancio: Cortese attacca «rendiconto senza visione»
5 ore fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
6 ore fa:Marina di Sibari, arriva l’EcoBus: servizio mobile per la raccolta differenziata
7 ore fa:Caro gasolio, marineria ferma: Gallo incontra i pescatori di Schiavonea
6 ore fa:DIARI DI STORIA - Il “Castello” di S. Mauro: la masseria fortificata che ospitò Carlo V
7 ore fa:Rossano Scalo sei in paradiso: la Seconda Categoria è tua
5 ore fa:Comunali, la mappa del potere locale: 13 aspiranti sindaci in corsa e 319 candidati nelle liste
4 ore fa:Una Cresima a Rossano tra fede, famiglia e tradizione: il giorno speciale di Marco

Centrosinistra chiamato all’unità attorno a Franz Caruso per tornare maggioranza

1 minuti di lettura

COSENZA - «L’unità del partito e della coalizione intorno a Franz Caruso è il primo, imprescindibile passo per il rilancio, serio e credibile, della Provincia di Cosenza. È da qui che bisogna ripartire: dalla consapevolezza che solo un centrosinistra compatto, coeso e capace di fare sintesi può tornare a essere maggioranza e protagonista nelle istituzioni». Lo afferma con chiarezza l’on. Rosellina Madeo, rilanciando quello che più che un appello risulta una certezza: «Non possiamo permetterci di fallire. Il nostro territorio chiede risposte forti, visione e capacità amministrativa e noi dobbiamo garantire tutto ciò. La candidatura di Franz Caruso alla presidenza della Provincia rappresenta, in questo quadro, una sintesi autorevole. La sua esperienza alla guida del Comune di Cosenza ha dimostrato capacità di governo, equilibrio istituzionale e determinazione nell’affrontare questioni complesse, dal risanamento economico e finanziario dell’Ente alla programmazione strategica. In una fase delicata per gli enti locali, Franz ha saputo coniugare responsabilità amministrativa e visione politica, mantenendo saldo il rapporto con il territorio e con le forze sociali».

«È proprio questa esperienza che oggi può fare la differenza a livello provinciale. La Provincia ha bisogno di una guida che conosca a fondo le dinamiche dei Comuni, che sappia dialogare con i sindaci, che abbia autorevolezza nei tavoli istituzionali e capacità di interlocuzione con la Regione Calabria. Caruso, per storia politica e per competenza amministrativa, incarna questo profilo».

L’on. Madeo sottolinea, inoltre, come «la sfida non sia soltanto elettorale, ma strategica: Se vogliamo tornare a incidere davvero nelle scelte che riguardano infrastrutture, scuole, viabilità, ambiente e sviluppo, dobbiamo vincere, mettendo in campo quell’unità d’intenti che per noi non è un fatto formale, ma un metodo di lavoro che abbiamo reso visibile con una candidatura ed un programma condiviso. In gioco non c’è soltanto la guida della Provincia, ma la possibilità di avviare una nuova stagione politica capace di invertire i rapporti di forza e di preparare il terreno per le prossime competizioni regionali. Consegnare ancora una volta le istituzioni al Centrodestra significherebbe arretrare ulteriormente. Al contrario, una vittoria costruita sull’unità e su una leadership solida come quella di Franz Caruso può rappresentare il punto di ripartenza dell’intero campo progressista calabrese».

L’appello di Rosellina Madeo è dunque chiaro e determinato: «Stringiamoci ancor più in questi ultimi giorni di campagna elettorale attorno a Franz Caruso ed alla squadra di consiglieri candidati. Uniti si vince».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.