“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
Sabato 17 gennaio alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro la presentazione ufficiale dell’associazione di volontariato. Sarà un pomeriggio dedicato alla cardiologia, alla prevenzione e al dialogo tra sanità, istituzioni, sport e cultura
CORIGLIANO-ROSSANO - Un pomeriggio all’insegna della salute, della prevenzione e dell’impegno civico. Sabato 17 gennaio 2026, a partire dalle ore 16:30, presso la Cittadella dei Ragazzi, l’associazione di volontariato “Un Cuore per Co.Ro.” si presenterà ufficialmente alla città di Corigliano-Rossano.
L’iniziativa, promossa con il supporto delle istituzioni sanitarie e regionali, sarà coordinata e condotta da Marco Le Fosse, direttore dell’Eco dello Jonio, e vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo medico, istituzionale e sociale.
Ad aprire i lavori saranno gli interventi introduttivi della dott.ssa Silvana De Bonis, direttore dell’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale Spoke di Corigliano-Rossano, di Domenico Pugliese, presidente dell’associazione “Un Cuore per Co.Ro.”, e del sindaco Flavio Stasi.
Ampio spazio sarà dedicato agli interventi tecnico-scientifici, con relazioni su temi di grande attualità: "La cardiologia di Rossano: stato dell’arte e visioni future", a cura della dott.ssa Silvana De Bonis; "Le malformazioni cardiache congenite: la diagnosi prenatale" con il dott. Giovanni Gesmundo; "La telecardiologia: un aiuto indispensabile nell’emergenza", presentata dal dott. Giovanni Bisignani.
Il programma prevede anche testimonianze dal mondo dello sport, un momento musicale intitolato “Le note del cuore”, curato dal musicista Paolo Savoia, e una performance artistica, “Una danza per il cuore”, a cura del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone.
Particolarmente significativa la sezione dedicata al “Cuore delle istituzioni”, con gli interventi del direttore generale dell’ASP di Cosenza Antonello Graziano, del direttore sanitario ASP Martino Rizzo, della direttrice sanitaria dello Spoke di Corigliano-Rossano Maria Pompea Bernardi, dell’arcivescovo di Rossano-Cariati mons. Maurizio Aloise, del senatore Ernesto Rapani, dell’assessore regionale Pasqualina Straface e delle consigliere regionali Rosellina Madeo ed Elisa Scutellà.
Le conclusioni saranno affidate a Domenico Pugliese e alla dott.ssa Silvana De Bonis, a suggello di un evento che intende rafforzare il legame tra volontariato, sanità e territorio, mettendo il cuore – in tutti i sensi – al centro della comunità.