5 ore fa:Auto rubata e richiesta di denaro, nell’operazione anche il carabiniere Alex Scida di Paludi
8 ore fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia
9 ore fa:Caro carburanti, Coldiretti accoglie lo sconto del 20% sul gasolio agricolo: «Una boccata d'ossigeno per imprese e cittadini»
9 ore fa:Nuovo Ospedale, martedì aprono gli ambulatori. Ma Insiti non apre ancora: il vero countdown comincia adesso
6 ore fa:Volley internazionale a Corigliano-Rossano: quattro squadre per il Memorial Simonetta Avalle
7 ore fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”
6 ore fa:San Nilo tra storia, arte e memoria: Rossano riscopre le sue radici e guarda al centro storico
8 ore fa:Protesta agricoltori, il Movimento Terra e Agricoltura smentisce l'intesa sul gasolio: «Nessun accordo, la mobilitazione continua»
10 ore fa:Al Destro la Festa dei Nonni diventa un viaggio tra memoria, affetti e radici
7 ore fa:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»

Frascineto protagonista agli Stati Generali dei Piccoli Comuni: il sindaco Catapano al confronto con Governo e ANCI

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto, guidato dal sindaco Angelo Catapano e dal vicesindaco Angelo Prioli, Consigliere Nazionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha preso parte agli Stati Generali dei Piccoli Comuni, evento conclusivo del Progetto P.I.C.C.O.L.I., finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 1500 Comuni italiani con popolazione fino a 5mila abitanti, grazie alle risorse del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con l’obiettivo di rafforzare le competenze amministrative e costruire una piattaforma condivisa di proposte per il confronto con il Governo.

Durante la kermesse hanno portato il loro contributo autorevoli rappresentanti delle istituzioni, tra cui Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, Gaetano Manfredi, presidente ANCI e sindaco di Napoli, e Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione.

«Il confronto – ha dichiarato il sindaco Catapano – ha permesso di elaborare le proposte ANCI sui temi legati a persone, bilancio, personale e gestioni associate. Le principali sfide riguardano il rafforzamento dei servizi essenziali, la digitalizzazione, lo sviluppo locale e la sostenibilità dei territori».

Tra le proposte emerse figurano la tutela del territorio, il potenziamento del turismo e dello sviluppo economico, incentivi fiscali per i piccoli Comuni, il rafforzamento del personale qualificato, investimenti strategici e la promozione di Unioni di Comuni più efficaci.

La partecipazione di Frascineto conferma il ruolo attivo dell’amministrazione comunale nel dibattito nazionale sulle politiche per le aree interne, con l’obiettivo di garantire servizi di qualità, opportunità di crescita e una governance moderna e sostenibile per le comunità locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.