4 ore fa:Oriolo presente a Matera alla “Roots-in - Borsa internazionale del turismo delle radici”
5 minuti fa:Giornata dell'Albero, i bimbi di Frascineto mettono a dimora diverse piantine
1 ora fa:Legambiente Co-Ro celebra la Festa dell'Albero nelle scuole della città
2 ore fa:Grande Cosenza, Antoniozzi prende fischi per fiaschi e butta la colpa su «Rossano Corigliano»
4 ore fa:Il vento piega il nord-est della Calabria: decine gli interventi dei vigili del fuoco
2 ore fa:L’istituto comprensivo di Mandatoriccio aderisce al progetto Airc
35 minuti fa:Sicurezza stradale, il Senato approva il decreto e Rapani esulta: «Svolta per una mobilità più sicura ed equa»
3 ore fa:Elezioni Umbria, il cariatese Nilo Arcudi eletto nel consiglio regionale
3 ore fa:Confagricoltura porta le clementine nelle piazze italiane ricordando Fabiana Luzzi
1 ora fa:La castrovillarese Katà finalista nazionale al Tour Music Fest

Riapertura distaccamento dei Vigili del Fuoco a Trebisacce, Mundo ha incontrato il Comandante provinciale Fasano

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nella giornata di ieri, presso il Comune di Trebisacce, il Sindaco Franco Mundo, insieme all’Assessore Luigi Malatacca, ha ricevuto il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ingegner Roberto Fasano, accompagnato da due suoi collaboratori, per discutere della riapertura del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce.

Durante l'incontro, il Sindaco Mundo ha ribadito l'importanza e l'urgenza della riapertura del distaccamento, puntando alla sua trasformazione in una sede permanente e non più volontaria. Il Comune ha infatti messo a disposizione locali adeguati, seguendo le indicazioni del Comando Provinciale, per garantire la piena operatività della caserma. Trebisacce, come centro di un ampio comprensorio, ha bisogno di un presidio dei Vigili del Fuoco per rispondere alle esigenze di sicurezza di ben 16 comuni, da Cassano allo Jonio fino a Rocca Imperiale, includendo le aree interne.

L’ingegner Fasano ha espresso gratitudine al Sindaco per il supporto logistico fornito e per le costanti sollecitazioni a favore dell’apertura del presidio. Ha inoltre confermato l’impegno del Comando Provinciale e Regionale per aprire il distaccamento appena verrà assegnato il personale professionista necessario.

Anche la Direzione Nazionale dei Vigili del Fuoco ha mostrato sensibilità verso la questione, assicurando che, una volta completato l’iter di assegnazione del personale, il presidio di Trebisacce sarà attivato senza ulteriori ritardi. Con questo auspicio, il Sindaco Mundo e l’ingegner Fasano hanno concordato di incontrarsi nuovamente a breve, confidando di poter celebrare presto l’apertura ufficiale della caserma.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.