12 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
12 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
9 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
11 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
14 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
11 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
13 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
13 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
15 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Contrasto all’immigrazione clandestina a Co-Ro: sequestrati due immobili e notificati 30 provvedimenti di espulsione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle prime ore di ieri mattina i Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle Compagnie di Cassano Jonio, Castrovillari e San Marco Argentano e il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno effettuato un imponente servizio per contrastare il diffuso fenomeno del «favoreggiamento alla permanenza clandestina degli stranieri sul territorio nazionale» e di tutte le altre ipotesi di reato connesse, con particolare riferimento alla «concessione degli immobili a titolo oneroso a cittadini stranieri irregolari».   

Il servizio straordinario per il controllo del territorio predisposto dal Reparto Territoriale di Corigliano Rossano è stato strutturato al fine di contrastare tutte le ipotesi di reato previste dal testo unico sull’immigrazione e per porre un segno tangibile alle situazioni che, in qualche modo, si ripercuotono sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini. In questo ambito sono state controllate diverse abitazioni e sottoposti a controllo, attraverso le attività di fotosegnalamento, numerosi extracomunitari, affluiti in questo periodo nella frazione marina di Schiavonea per essere poi impiegati nei lavori agricoli dei fondi della sibaritide.

In tale contesto è stato rilevato che alcuni cittadini italiani avevano dato in locazione i propri immobili a stranieri non in regola per rimanere sul territorio nazionale. Sulla scorta di quanto stabilito dal «testo unico sull’immigrazione» le suddette strutture sono state poste sotto sequestro, per la successiva eventuale confisca. Abitazioni dove, tra le altre cose, sono state riscontrate condizioni di degrado e, più in generale, situazioni di assoluta insalubrità.      

Durante le operazioni, che hanno visto l’impiego di oltre 70 Carabinieri, sono stati sequestrati due immobili, identificati oltre 100 stranieri, a 30 dei quali è stato notificato il «decreto di espulsione dal territorio nazionale», emesso dal Prefetto di Cosenza, mentre a 29 è stato notificato «l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale» entro sette giorni.      Gl

I proprietari degli immobili sono stati contestualmente deferiti alla Procura della Repubblica di Castrovillari per le ipotesi di reato richiamate. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.