14 ore fa:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
11 ore fa:«Resistiamo e non svendiamo»: l'appello di una produttrice olivicola che non vuole cedere
8 ore fa:European Vibes – Open Days & Passaporti per il Futuro
11 ore fa:Rossanese ancora ko: il Praia-Tortora vince 2-0 e consolida il primato
13 ore fa:Una casa per tutti, Straface: «Nessuna toppa e nessun paradosso»
12 ore fa: Una giornata in Regione per gli studenti dell’Ipseoa Ipsia “Da Vinci”
10 ore fa: Gli studenti dell’IC Rossano 2 incantano la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
8 ore fa:Sette su sette: la Sprovieri Corigliano Volley vola ancora. Travolto il Letojanni 3-0
10 ore fa:Corigliano-Altomonte 2-2: primato svanito all’ultimo respiro
9 ore fa:Serie C Femminile: Rossano travolge la Pink Volo Lamezia e firma l’ottava vittoria

Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline

1 minuti di lettura

LAINO CASTELLO – In una celebrazione che ha unito emozione e tradizione, l'Amministrazione Comunale di Laino Castello ha celebrato il centenario del caro concittadino Paterno Francesco. Un simbolo della storia e della cultura locale, Zio Francesco ha raggiunto il prestigioso traguardo di 100 anni, vissuti con intensità e laboriosità, valori che ha saputo trasmettere alla comunità attraverso preziosi consigli.

Nato in un'epoca di grandi sfide, Francesco ha saputo affrontare le difficoltà di tempi in cui il vivere quotidiano era focalizzato sulla sopravvivenza con dignità e determinazione. La sua longevità è motivo di orgoglio per tutta Laino Castello e la sua presenza continua a scaldare gli animi di chi lo circonda.

Alla celebrazione hanno partecipato il Sindaco, Giovanni Cosenza, l'amministrazione comunale, parenti e amici, insieme a una rappresentanza del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza e i Volontari dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Cosenza. Presenti anche alunni e insegnanti della scuola primaria di Laino Castello, che hanno reso omaggio a Zio Francesco eseguendo l'alzabandiera e interpretando l'inno nazionale e canti tradizionali.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita dal Diacono Don Geppino Guarnaccia della parrocchia di San Teodoro Martire di Laino Castello, un momento di spiritualità che ha suggellato una giornata indimenticabile.

L'Amministrazione Comunale rinnova i suoi auguri più affettuosi a Zio Francesco e alla sua famiglia, orgogliosa di condividere questo importante traguardo con un uomo che continua a rappresentare un modello di vita per le future generazioni di Laino Castello.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.