2 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
5 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
7 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
6 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
4 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
3 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
19 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
1 ora fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
20 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
20 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario

Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline

1 minuti di lettura

LAINO CASTELLO – In una celebrazione che ha unito emozione e tradizione, l'Amministrazione Comunale di Laino Castello ha celebrato il centenario del caro concittadino Paterno Francesco. Un simbolo della storia e della cultura locale, Zio Francesco ha raggiunto il prestigioso traguardo di 100 anni, vissuti con intensità e laboriosità, valori che ha saputo trasmettere alla comunità attraverso preziosi consigli.

Nato in un'epoca di grandi sfide, Francesco ha saputo affrontare le difficoltà di tempi in cui il vivere quotidiano era focalizzato sulla sopravvivenza con dignità e determinazione. La sua longevità è motivo di orgoglio per tutta Laino Castello e la sua presenza continua a scaldare gli animi di chi lo circonda.

Alla celebrazione hanno partecipato il Sindaco, Giovanni Cosenza, l'amministrazione comunale, parenti e amici, insieme a una rappresentanza del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza e i Volontari dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Cosenza. Presenti anche alunni e insegnanti della scuola primaria di Laino Castello, che hanno reso omaggio a Zio Francesco eseguendo l'alzabandiera e interpretando l'inno nazionale e canti tradizionali.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita dal Diacono Don Geppino Guarnaccia della parrocchia di San Teodoro Martire di Laino Castello, un momento di spiritualità che ha suggellato una giornata indimenticabile.

L'Amministrazione Comunale rinnova i suoi auguri più affettuosi a Zio Francesco e alla sua famiglia, orgogliosa di condividere questo importante traguardo con un uomo che continua a rappresentare un modello di vita per le future generazioni di Laino Castello.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.