4 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione
17 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
19 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
18 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
5 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
1 ora fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

5 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche in questa settimana ha continuato a tenere banco la discussa questione del mancato investimento della Baker Hughes nel porto di Corigliano-Rossano. Sulla vicenda abbiamo riportato la reazione rovente dell'Unione Sindacale di Base, una voce fuori dal coro, che si è schierata contro il mainstream politico, industriale e sindacale calabrese e ha difeso le scelte di Stasi: «Gli investimenti industriali non vanno accettati ad ogni costo».  Dall'altra parte abbiamo registrato il duro attacco del presidente dell'Autorità di Sistema dei porti calabresi, Agostinelli, che è ritornato a parlare sulla vicenda: «È mancata la volontà politica! Il progetto si sarebbe potuto realizzare comunque». Immediata la replica al vetriolo del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi: «Ci aspettavamo una Conferenza dei servizi e invece era solo una conferenza stampa. Ciò che resta è un Porto ancora senza una pianificazione e senza uno sviluppo». 

A questa vicenda è stato dedicato anche il Corsivo del nostro direttore, Marco Lefosse: La vicenda Baker Hughes travolta dall'onda del giustizialismo politico. E allora viene da chiedersi: ma davvero in questa storia le colpe sono solo e soltanto di Stasi?

In seguito è giunto anche il commento del comitato Io Resto a Corigliano-Rossano, che ora vuole spiegazioni dalla politica. Vulcano: «È necessario interrogarsi non solo su come si sia arrivati a questo fallimento, ma anche su come si possa invertire la rotta». La questione Baker Hughes è stata al centro di un Consiglio comunale "farsa". Dopo tre mesi di attesa e cinque ore di discussione, anche a giochi ormai chiusi, l’Assise civica non ha trovato la quadra attorno al grande investimento nel porto. 

Restando sull'attualità la nostra Regione ha raggiunto un nuovo triste primato che riguarda le abilità numeriche dei nostri studenti (62,2% dei ragazzi non le possiede) e l'accesso dei bambini ai servizi comunali per l’infanzia (solo il 4,6 ne ha usufruito).

In questa settimana abbiamo riacceso l'attenzione sull'alluvione avvenuta a Co-Ro nel 2015. Siamo ritornati in via Lussemburgo, l'epicentro di quella mattina catastrofica del 12 agosto di 9 anni fa. Ancora oggi sono in corso lavori di contenimento idraulico ma non bastano. Tutto questo mentre sul Crati si attendono i lavori sull'argine

Tornando ai grandi temi di attualità, anche questa settimana si è parlato della Strada Statale 106. A tal riguardo, Trebisacce punta ad ottenere un secondo svincolo. Ancora nessuna autorizzazione formale ma l’ente comunale ha ribadito la necessità di realizzare questo ulteriore svincolo per garantire un collegamento completo in entrambe le direzioni.  Sempre per quanto riguarda la nuova Statale 106 Stasi e Papasso hanno scrittoo a Simonini per chiedere un incontro urgente al fine di completare il percorso della Sibari-Coserie. Tempi lunghissimi. Dopo la conferenza dei servizi del giugno scorso è calato il silenzio… tombale.  Stesso appello è stato rivolto dai Cinque Stelle che hanno chiesto a Occhiuto di attivare la procedura: «Basta perdere tempo».

Sempre sul versante mobilità, si continua a parlare di treni… inaccessibili ai pazienti in cura: il Frecciarossa torna al centro delle polemiche per via dei costi del biglietto. Nel frattempo, dopo i disagi delle scorse settimane, il Regionale Calabria di Trenitalia ha fatto sapere che è stato esteso il servizio sostitutivo dei bus sino a Crotone. Inoltre anche l'Alto Jonio è ancora irraggiungibile via treno: pendolari in rivolta si appellano al Presidente Occhiuto. Abbiamo pubblicato la denuncia di alcuni docenti che ogni giorno viaggiano in auto da Cosenza a Rocca Imperiale, senza poter usufruire dei mezzi alternativi. La linea jonica, infatti, risulta impraticabile poiché sprovvista di treni diretti

Ampio spazio ha avuto la cronaca nera. Un 51enne di Co-Ro ha violato i domiciliari per molestare l'ex compagna. L'uomo, sebbene fosse ai domiciliari, ha raggiunto l'abitazione dell'ex compagna per minacciarla e tentando, altresì, di danneggiare il veicolo in uso alla donna parcheggiato sotto casa. A Francavilla Marittima un camion si è ribaltato sulla Strada Provinciale 172. Nell'incidente è rimasto ferito l'autista Il mezzo era impegnato al trasporto di materiali per la costruzione del Terzo Megalotto della Statale 106.  Sempre in questa settimana, è stato arrestato un 18enne di Amendolara perché sorpreso a maltrattare la nonna. Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha permesso di interrompere la presunta azione criminosa e prestare così le prime cure sanitarie all’anziana. Sono stati scoperti 10 lavoratori in nero che erano impiegati irregolarmente presso sei cantieri edili e una attività di vendita di cibi e bevande nei territori di Sibari, Villapiana e Trebisacce. La multa complessiva è stata di 40mila euro per le imprese. Inoltre è stato arrestato un 27enne, fermato dalla Polizia mentre tenta di rubare un'auto. Il fatto è avvenuto a Cosenza. In seguito a una segnalazione di furto in atto di un'autovettura tramite l'applicazione "youpol", gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti prontamente sul posto, riuscendo ad intercettare l'autovettura in questione. C'è poi stato, purtroppo, uno scontro mortale a San Marco Argentano. Nell'incidente ha perso la vita un uomo di Corigliano-Rossano e sono rimaste ferite altre due persone. L'impatto, tra due autovetture, è avvenuto stamani sulla Strada Statale 283. 

Per quanto riguarda la politica, ha avuto eco la notizia che alcuni bimbi ucraini sono stati lasciati senza cibo perché sprovvisti di Spid. Lo ha denunciato Bosco, Consigliere Comunale di Opposizione di Corigliano-Rossano del Movimento del Territorio. Ha prontamente risposto il vicesindaco Pistoia: «Il pranzo sarà garantito». A Castrovillari, invece, Fratelli d'Italia ha chiesto la sospensione di Lo Polito e degli amministratori condannati: «Chiediamo la sospensione per preservare il buon andamento e l’onorabilità delle Istituzioni già fortemente minate dai comportamenti tutt’altro che istituzionali».

Ma passiamo alle buone notizie che, per fortuna, sono state molteplici in questa settimana.

Iniziamo con il raccontarvi delle giovani imprenditrici calabresi del team FeelSud che sono state al "Salon International de l'Agroalimentaire". L’impresa, guidata da Greta Pirro, ha raccolto apprezzamenti anche Oltralpe. Poi abbiamo dato la notizia che "Alla ricerca di Sybaris e di Thurii", il libro di Domanico, sarà presentato alla Borsa Mediterranea di Paestum. Lo studio dell'ingegnere rossanese che grazie alla tecnologia ha ripercorso le antiche tracce del Crati continua ad attrarre gli interessi della comunità scientifica che gli ha aperto le porte di una delle più importanti kermesse dedicate al turismo

Per quanto riguarda lo sport, il cariatese Parrilla ha trionfato nella tappa europea di moto d’acqua in Croazia. «Questa vittoria a Rijeka è il frutto di un duro lavoro e di una grande dedizione. L'esperienza è stata incredibilmente impegnativa, sia dal punto di vista emotivo che fisico, ma la soddisfazione per il risultato è indescrivibile»

Sempre in tema di belle notizie, un detenuto nel carcere di Co-Ro ha superato i test di ammissione per l'Università Bocconi. G.G. è riuscito a raggiungere l’agognata meta, punto di partenza di un percorso che costituirà per lui possibilità non solo di apprendimento e alta formazione, ma altresì di riscatto sociale

All’Unical è stata creata la macchina che riesce a prevenire le frane. Creato dal CamiLab un “simulatore di frane”. Un unicum a livello internazionale che sarà premiato al “World Centre of Excellence on Landslide Risk Reduction 2023-2026”.

Riparte il percorso del PSA della Sibaritide. In questa settimana, infatti, si è riunito il tavolo dei Comuni associati (Corigliano-Rossano, Cassano, Crosia e Calopezzati) alla presenza del nuovo dirigente del Settore Urbanistica, Claudio Caravetta. Stilato cronoprogramma: «Valutazione osservazioni entro fine anno».

Un'ottima notizia è poi giunta dal versante sanità: un bimbo, arrivato in ospedale con una crisi respiratoria, è stato salvato dal lavoro di squadra, grazie alle competenze dello staff di pronto soccorso del Giannettasio e dell'unità operativa di Pediatria del Compagna il piccolo è stato subito stabilizzato e curato.

A Co-Ro cresce l'attesa per l'arrivo del "profeta" David Owuor. Sono solo tre appuntamenti in Italia del noto "servitore di Dio". La Città ospiterà l'importante avvenimento che richiamerà folle di aderenti alla chiesa interconfessionale del Ministero di Ravvedimento e Santità.

TripAdvisor ha premiato la "Trattoria del Sole" di Trebisacce. Insignita del premio Travellers' Choice Best of the Best, il più importante riconoscimento di TripAdvisor che tiene conto della qualità e della quantità di recensioni e punteggi dei viaggiatori.

Mentre Verdiana continua a stupire interpretando una energica Christina Aguilera. L'artista si è esibita cantando Lady Marmelade. Grinta e forza le hanno fatto guadagnare un buon quarto posto. La prossima settimana si cimenterà nell'imitazione di Anna Oxa.

 


 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.