14 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
8 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
9 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
12 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
15 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
13 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
11 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
11 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
9 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

Da Co-Ro a Parigi per promuovere le eccellenze locali

1 minuti di lettura

PARIGI - Giovane imprenditoria femminile calabrese al Salon International de l'Agroalimentaire di Parigi. Le eccellenze locali, promosse dalle ragazze del team FeelSud, stanno riscuotendo numerosi apprezzamenti Oltralpe alla 60ª edizione della prestigiosa kermesse mondiale dell’agroalimentare. 

La startup nata nel 2021 a Corigliano-Rossano ha colto l’opportunità di partecipare al SIAL 2024 offerta dalla Regione Calabria. Un traguardo raggiunto dall’impresa guidata da Greta Pirro imprenditrice 25enne laureata in Economia e formata da altre tre ambiziose donne che terminati gli studi universitari hanno scelto di restare in Calabria.

Motivate dalla volontà di contribuire alla crescita di una terra dall’enorme potenziale, lavorano con passione selezionando con cura le materie prime tra gli agricoltori locali. La strategia rivelatasi vincente parte da un’idea semplice quanto ambiziosa: unire tradizione e innovazione. Valorizzando produzioni artigianali di nicchia, spesso relegate al consumo familiare, attraverso la propria piattaforma online FeelSud con un click porta sulle tavole i profumi genuini di una Calabria incontaminata racchiusa in prelibatezze frutto di antiche ricette. 

Sapori che incuriosiscono gli amanti della cucina Made in Italy con una vasta gamma di ghiottonerie. La simpatica box “all’italiana” in packaging ecocompatibile è la bandiera tricolore di lasagne colorate (all’uovo, spinaci e pomodoro), simbolo della cucina nostrana, che accoglie al Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte gli avventori nello spazio (Hall 1 – stand D126) allestito a ridosso dell’entrata della fiera dell’innovazione alimentare, dal 19 al 23 ottobre, nell’area dedicata alla Regione Calabria. 

Ricco di ricercate prelibatezze, il ventaglio di proposte parte dalla pasta di alta qualità, ottenuta dalla lavorazione di grani autoctoni nello storico pastificio Pirro. La linea Tartufo Nero di Calabria punta riflettori su un pregiato dono della natura poco conosciuto sul mercato, mentre gli alberelli della Sila raccontano la maestosità dei boschi dell’altopiano più grande d’Europa che vanta da anni il record dell’aria più pulita del continente.

Così come il piccante, i pepi cruschi, la treccia di fichi, i talli di cappero, la cipolla di Tropea caramellata, il paté di pomodori secchi, la classica ‘nduja di Spilinga e la nuova pasta delle donne alla barbabietola sono icone di un’innovazione che guarda al passato. Il tour per promuovere all’estero i prodotti tipici calabresi non si ferma. Il team al femminile di FeelSud con entusiasmo annuncia che porterà in America il volto migliore della Calabria al Fancy Food 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.