11 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
33 minuti fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
12 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
8 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
11 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
10 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
9 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
12 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
53 minuti fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI

Calabria rovente, superati i 38 gradi. «Serve più verde urbano per ridurre le temperature in città»

1 minuti di lettura

COSENZA - Con temperature che in diverse zone della Calabria superano già i 38 gradi, Coldiretti Calabria lancia un appello urgente a istituzioni e amministrazioni locali: serve un piano straordinario di riforestazione urbana per contrastare l'effetto isola di calore nelle città e proteggere la salute dei cittadini, soprattutto anziani e bambini.

«Puntare su più verde urbano – afferma Coldiretti Calabria – significa abbassare la temperatura media fino a 1,5°C, ridurre l'inquinamento, migliorare la qualità dell'aria e restituire bellezza e vivibilità agli spazi urbani».

La media di verde pro capite in Italia è 32,8 m² per abitante, ma in diverse città calabresi  il dato è sensibilmente più basso. È proprio in queste realtà che la mancanza di alberi, parchi e giardini aggrava l'impatto delle ondate di calore.

Gli alberi sono veri e propri condizionatori naturali: ombreggiano, traspirano, assorbono CO₂ e polveri sottili. Una sola pianta adulta può trattenere fino a 250 grammi di PM10 all'anno, e un ettaro di vegetazione può assorbire fino a 20 tonnellate di CO₂.

Il verde è anche un investimento intelligente. Secondo il CNR, ogni euro destinato alla forestazione urbana genera tra 1,3 e 3 euro di ritorno in benefici ecosistemici, dalla riduzione dei costi sanitari alla valorizzazione immobiliare.

«Serve un cambio di paradigma – conclude Coldiretti Calabria –. Il verde non è un costo, è un'infrastruttura del benessere. La lotta al caldo parte da terra: piantare alberi oggi è un atto di responsabilità verso il futuro».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.