3 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
2 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
10 minuti fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
3 ore fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
1 ora fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
2 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
2 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
40 minuti fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
4 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026

A rischio l'estate di Camigliatello e Lorica: nessuna garanzia sull'apertura degli impianti di risalita

1 minuti di lettura

COSENZA – «La Sila non può essere abbandonata all'improvvisazione e all'incertezza, soprattutto in vista della stagione estiva. A un mese da luglio, non c'è alcuna garanzia sull'apertura degli impianti di risalita a Camigliatello e Lorica, e il rischio concreto è che tutto resti fermo, con pesanti ricadute economiche e sociali».

Italia Viva Calabria lancia l'allarme per voce della sua commissaria regionale Filomena Greco, che nelle scorse ore ha incontrato i lavoratori del settore, raccogliendone preoccupazioni, proposte e denunce.

«Chi lavora in Sila sa che Italia Viva ascolta, capisce e propone. Ed è proprio da loro, dai tecnici e dagli operatori, che è arrivata una richiesta forte e condivisa: serve una governance unica, una programmazione pluriennale e fondi certi per rilanciare gli impianti in modo stabile, moderno e sostenibile».

«Le criticità sono note da anni, ma ancora irrisolte. La gestione degli impianti resta frammentata, mancano personale tecnico abilitato e manutenzioni puntuali, non c'è una logistica turistica adeguata, e gli interventi finanziari arrivano senza pianificazione. La conseguenza è che la Sila viene sistematicamente penalizzata, nonostante le sue enormi potenzialità ambientali, economiche e occupazionali».

«Per questo, Italia Viva chiede l'attivazione urgente di un tavolo tecnico-politico permanente con Regione, ARSAC, Ferrovie della Calabria, enti locali, Parco della Sila, operatori e lavoratori, per definire un progetto di rilancio serio e strutturato da portare anche in Consiglio regionale».

«La Sila è una delle più grandi risorse della Calabria, ma senza una visione strategica continuerà a vivere di stagioni incerte e di promesse non mantenute. Italia Viva è pronta a dare voce a chi in questa montagna lavora e crede ogni giorno, per trasformare un potenziale bloccato in sviluppo vero» conclude Filomena Greco.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.