2 ore fa:Amendolara: dopo dieci anni riemerge la Madonnina dalla secca
3 ore fa:Castrovillari si prepara ad accogliere la 39ª Estate Internazionale del Folklore
6 minuti fa:Straface attacca l’opposizione: «Non sanno leggere lo Statuto, da Fantozzi al miope Filini»
4 ore fa:Continua l'Estate al Museo Amarelli con libri, creatività e design
36 minuti fa:Regionali, Alemanno "riparte" da Corigliano-Rossano per sostenere Occhiuto
5 ore fa:Calabria al voto il 5 e 6 ottobre 2025: il centrodestra punta alla riconferma
2 ore fa:Cassano All’Ionio piange la scomparsa di Cosimo Bruno, decano del giornalismo calabrese
1 ora fa:Calabria e Albania unite per una nuova narrazione turistica
4 ore fa:Lidi deserti in Calabria, Valentino (Cgil): «Il fallimento del turismo ha delle responsabilità precise»
1 ora fa:Gole del Raganello, sette anni di divieti ma c'è una possibilità per l'imminente riapertura

A rischio l'estate di Camigliatello e Lorica: nessuna garanzia sull'apertura degli impianti di risalita

1 minuti di lettura

COSENZA – «La Sila non può essere abbandonata all'improvvisazione e all'incertezza, soprattutto in vista della stagione estiva. A un mese da luglio, non c'è alcuna garanzia sull'apertura degli impianti di risalita a Camigliatello e Lorica, e il rischio concreto è che tutto resti fermo, con pesanti ricadute economiche e sociali».

Italia Viva Calabria lancia l'allarme per voce della sua commissaria regionale Filomena Greco, che nelle scorse ore ha incontrato i lavoratori del settore, raccogliendone preoccupazioni, proposte e denunce.

«Chi lavora in Sila sa che Italia Viva ascolta, capisce e propone. Ed è proprio da loro, dai tecnici e dagli operatori, che è arrivata una richiesta forte e condivisa: serve una governance unica, una programmazione pluriennale e fondi certi per rilanciare gli impianti in modo stabile, moderno e sostenibile».

«Le criticità sono note da anni, ma ancora irrisolte. La gestione degli impianti resta frammentata, mancano personale tecnico abilitato e manutenzioni puntuali, non c'è una logistica turistica adeguata, e gli interventi finanziari arrivano senza pianificazione. La conseguenza è che la Sila viene sistematicamente penalizzata, nonostante le sue enormi potenzialità ambientali, economiche e occupazionali».

«Per questo, Italia Viva chiede l'attivazione urgente di un tavolo tecnico-politico permanente con Regione, ARSAC, Ferrovie della Calabria, enti locali, Parco della Sila, operatori e lavoratori, per definire un progetto di rilancio serio e strutturato da portare anche in Consiglio regionale».

«La Sila è una delle più grandi risorse della Calabria, ma senza una visione strategica continuerà a vivere di stagioni incerte e di promesse non mantenute. Italia Viva è pronta a dare voce a chi in questa montagna lavora e crede ogni giorno, per trasformare un potenziale bloccato in sviluppo vero» conclude Filomena Greco.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.