11 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
15 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
13 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
12 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
14 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
12 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
13 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
11 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
14 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
11 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone

Ancora un incendio nel cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A soli otto mesi di distanza dal precedente episodio, un nuovo incendio, quasi certamente di natura dolosa, ha colpito il cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide in località Insiti. L'allarme è scattato questa mattina, con le fiamme che sono divampate all'interno di uno dei vani ascensore della struttura in costruzione.

Il 28 ottobre scorso, l'incendio aveva interessato il vano tecnico esterno, utilizzato come base logistica per il materiale di cantiere. Questa volta, il rogo ha interessato il cuore del futuro nosocomio, seppur con danni che, dalle prime informazioni, non sembrano ingenti. A bruciare sarebbe stato infatti del materiale di imballaggio, che ha generato un'intensa colonna di fumo all'interno della colonna ascensore, al momento ancora vuota e priva degli strumenti di carico.

Nonostante i danni materiali contenuti, l'episodio ha generato profonda preoccupazione. La natura quasi certamente dolosa dell'incendio pone degli inevitabili interrogativi: a cosa sono dovuti questi incendi? C'è una "mano" dietro a innescare queste scintille? Le autorità sono al lavoro per fare chiarezza su questi reiterati atti vandalici che minano la costruzione di un'infrastruttura fondamentale per il territorio.

Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano, che nel momento in cui scriviamo stanno completando le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Presente anche una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Corigliano Scalo per i rilievi del caso.

All'interno del cantiere sono stati prontamente attivati tutti i protocolli di sicurezza e, anche in questa occasione, la reazione delle squadre anticrisi interne alla struttura ha permesso di gestire l'emergenza in modo efficace, limitando ulteriori conseguenze. Resta ora da capire chi e perché stia cercando di ostacolare il progresso dei lavori per il nuovo ospedale della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.