1 ora fa:Mercato Dilettanti: il punto sulle squadre della Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, i fratelli Pacenza vanno ai domiciliari
4 ore fa:Turbativa d’asta, nota imprenditrice a giudizio: assolta perché il fatto non sussiste
18 ore fa:Straface attacca l’opposizione: «Non sanno leggere lo Statuto, da Fantozzi al miope Filini»
15 minuti fa:Follia a Co-Ro, lite per non aver rispettato la fila sfocia in rissa: ragazzo accoltellato
3 ore fa:Incidente sulla Statale 106, auto finisce fuoristrada
19 ore fa:Regionali, Alemanno "riparte" da Corigliano-Rossano per sostenere Occhiuto
2 ore fa:Castrovillari, sventato un furto in una casa privata
35 minuti fa:Riscoprire Vaccarizzo di notte: tra storie, aneddoti e leggende
5 ore fa:Brillare di luce e bellezza naturale, Salvatore Garbato svela il trucco per l'estate 2025

Ancora un incendio nel cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A soli otto mesi di distanza dal precedente episodio, un nuovo incendio, quasi certamente di natura dolosa, ha colpito il cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide in località Insiti. L'allarme è scattato questa mattina, con le fiamme che sono divampate all'interno di uno dei vani ascensore della struttura in costruzione.

Il 28 ottobre scorso, l'incendio aveva interessato il vano tecnico esterno, utilizzato come base logistica per il materiale di cantiere. Questa volta, il rogo ha interessato il cuore del futuro nosocomio, seppur con danni che, dalle prime informazioni, non sembrano ingenti. A bruciare sarebbe stato infatti del materiale di imballaggio, che ha generato un'intensa colonna di fumo all'interno della colonna ascensore, al momento ancora vuota e priva degli strumenti di carico.

Nonostante i danni materiali contenuti, l'episodio ha generato profonda preoccupazione. La natura quasi certamente dolosa dell'incendio pone degli inevitabili interrogativi: a cosa sono dovuti questi incendi? C'è una "mano" dietro a innescare queste scintille? Le autorità sono al lavoro per fare chiarezza su questi reiterati atti vandalici che minano la costruzione di un'infrastruttura fondamentale per il territorio.

Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano, che nel momento in cui scriviamo stanno completando le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Presente anche una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Corigliano Scalo per i rilievi del caso.

All'interno del cantiere sono stati prontamente attivati tutti i protocolli di sicurezza e, anche in questa occasione, la reazione delle squadre anticrisi interne alla struttura ha permesso di gestire l'emergenza in modo efficace, limitando ulteriori conseguenze. Resta ora da capire chi e perché stia cercando di ostacolare il progresso dei lavori per il nuovo ospedale della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.