12 ore fa:Novantaquattro pneumatici abbandonati dietro il guardrail: allarme rifiuti sulla provinciale della Diga di Tarsia
8 ore fa:ZES, la Piana di Sibari può diventare il grande distretto agroalimentare del Sud
8 ore fa:Cerchiara, il pane porta i visitatori nel borgo: bilancio positivo per “Pane e montagna”
10 ore fa:Mormanno, quasi 17 mila euro per bambini e famiglie: finanziate nuove attività educative e sociali
11 ore fa:Taglio ai parchi archeologici di Crotone e Sibari: Greco (CR-IV) chiede l'intervento della Giunta regionale
13 ore fa:Castrovillari, Laghi interroga sulla riqualificazione del Castello: «Più verde e accessibilità per la Civita»
9 ore fa:Da Santa Sofia d’Epiro ai palchi del mondo: il Rockarbëresh dei Peppa Marriti compie 35 anni
13 ore fa:Dimore storiche aperte l’8 novembre: a Corigliano-Rossano si visitano Palazzo Amarelli e Tenuta Ciminata Greco
10 ore fa:Cariati, Le Lampare replicano a Minò sul COC: «Chiarisca la sorte del finanziamento da 1,24 milioni»
12 ore fa:Ginestra, l’avvocato Mitidieri dopo l’interrogatorio di Stasi: «Ha chiarito tanti aspetti»

Statale 106 Sibari-Coserie, il M5s chiede a Occhiuto di attivare la procedura: «Basta perdere tempo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono ormai passati quattro mesi dall'ultima conferenza dei servizi sul tracciato della SS106 Sibari-Coserie, una riunione che aveva segnato una tappa importante nel lungo percorso verso la realizzazione dell'opera, ottenendo il consenso unanime di tutti gli enti coinvolti. Tuttavia, oggi ci troviamo ancora in attesa della firma ufficiale dell'intesa istituzionale tra il Presidente della Giunta Regionale, Roberto Occhiuto, e l'ANAS, rappresentata dal commissario straordinario per la SS106. Ci chiediamo, dunque, cosa stia ritardando questa firma, che risulta essenziale per dare il via ai lavori».

Lo scrivono in una nota stampa congiunta gli eletti del Movimento 5 Stelle, Vittoria Baldino, Giuseppe Giorno, Anna Laura Orrico, Lidia Sciarrotta, Elisa Scutellà, Davide Tavernise e Pasquale Tridico.

«La SS106 Sibari-Coserie rappresenta un'infrastruttura di importanza strategica per il nostro territorio, meritevole di attenzione e di priorità istituzionale. La sua realizzazione, infatti, si inserisce nel quadro degli interventi commissariati, a cui dovrebbe essere garantita una corsia preferenziale per rispettare le esigenze e le tempistiche delle comunità locali. Alla luce di queste necessità, è preoccupante constatare che i tempi stiano inspiegabilmente dilatandosi, lasciando spazio a un silenzio istituzionale che non trova spiegazioni plausibili».

«Un confronto con altre tratte può darci la misura di questa lentezza: prendiamo, ad esempio, l'iter della SS106 tra Crotone e Catanzaro, per il quale la firma dell'accordo istituzionale è arrivata a due settimane dall'ultima conferenza dei servizi, permettendo così un rapido avvio dei lavori. Qui, al contrario, sono trascorsi quattro mesi e, malgrado il sostegno trasversale delle forze politiche e l'approvazione unanime espressa anche durante le discussioni in Commissione Urbanistica della Regione Calabria, ci troviamo ancora in una fase di stallo».

«La comunità di Corigliano-Rossano, così come tutta l'area interessata, resta in attesa di risposte concrete. Ci rivolgiamo quindi al Presidente Occhiuto e alle istituzioni competenti affinché si proceda con la conclusione dell'iter e si arrivi finalmente alla firma di un accordo che consentirebbe a quest'opera di trasformarsi da progetto a realtà tangibile. Rimaniamo fiduciosi che si possa giungere a un epilogo positivo, convinti che il nostro territorio meriti risposte tempestive e azioni concrete».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.