Scoperti 10 lavoratori in nero: multa complessiva di 40mila euro alle imprese
Erano impiegati irregolarmente presso sei cantieri edili e una attività di vendita di cibi e bevande nei territori di Sibari, Villapiana e Trebisacce
CASSANO JONIO - I Carabinieri della Compagnia di Cassano Jonio, nell’ambito dei servizi ispettivi volti al contrasto del lavoro sommerso, hanno scoperto dieci lavoratori in nero impiegati presso sei cantieri edili e una attività di vendita di cibi e bevande nei territori di Sibari, Villapiana e Trebisacce.
I controlli hanno consentito di riscontare la presenza di 10 persone, intente a prestare le proprie mansioni lavorative in assenza di un regolare contratto e comunque senza alcun preventiva comunicazione di inizio del rapporto di lavoro, in totale violazione degli obblighi fiscali e contrattualistici.
Alle imprese controllate sono state elevate sanzioni che vanno dai 3.600 ai 7.800 euro, per un importo complessivo di circa 40.000 euro.
Per le medesime imprese, sarà avanzata proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale al competente Ispettorato territoriale del lavoro di Cosenza.