Senza opportunità, senza infrastrutture, ma con soldi da spendere nel gioco d'azzardo
In questa settimana abbiamo detto addio a due donne-coraggio del territorio (Rosetta Console e Bambina Brunetti); dato spazio alle polemiche sulla Centrale del Mercure; denunciato le pessime condizioni in cui si trovano le case popolari di Schiavonea
CORIGLIANO-ROSSANO - Il nostro report Voci&Verità questa settimana è stato dedicato al gioco d'azzardo. Abbiamo, purtroppo, scoperto che la nostra è una terra di pericolosi vizi. Continua, infatti, a rimanere altissima l'incidenza del gioco d'azzardo nel territorio della Calabria del nord-est. Due comuni, su tutti, detengono un primato nazionale per quantità di soldi pro capite spesi ogni anno in lotterie, scommesse e giochi on-line. Una dipendenza che spesso diventa patologica e letale. Siamo andati alla ricerca di voci e storie che restituiscono situazioni al limite. In studio, poi, abbiamo affrontato il tema delle dipendenze con il già dirigente medico del Sert di Corigliano-Rossano, Paolo Savoia, e con il magistrato presso il Tribunale di Castrovillari, Anna Caputo.
Mentre la puntata dell'Eco in diretta trasmessa venerdì è iniziata parlando di una curiosa classifica secondo la quale Corigliano-Rossano è la città più brutta d'Italia. Ma in base a quale criterio scientifico e logico? Ne abbiamo parlato in studio con i consiglieri comunali Lidia Sciarrotta (M5S) e Demetrio Caputo (Azione).
Al deserto di opportunità del nord-est è stato dedicato il Corsivo del direttore, Marco Lefosse, "Questa è l’isola che non c’è… per davvero".
Protagonista in questa settimana è stata sicuramente la Centrale Mercure. Il Governo ha impugnato la "norma Laghi" e questo ha riacceso il dibattito politico in Calabria. Il divieto di installazione di impianti a biomasse nei parchi calabresi causa tensioni politiche all'interno del Centro Destra regionale che va in conflitto con il Governo centrale.
Per quanto riguarda la sanità si torna a parlare della riattivazione del reparto di Medicina a Trebisacce, Mangone: «Finalmente un primo risultato viene portato a casa». Il Comitato Civico Ospedale di Trebisacce plaude all’effettiva riattivazione del Reparto: «Ringraziamo quanti si sono mostrati sensibili, disponibili, umani, coraggiosi e caparbi alla riattivazione di questo importante servizio».
Ampia la pagina dedicata alle infrastrutture. Sulla ferrovia jonica (quando era aperta) transitavano meno di 400 pendolari al giorno. I dati dal portale di Rfi. Ecco perché sulle sorti della jonica le istituzioni fanno quello che vogliono: dopo la soppressione dei treni a lunga percorrenza è stata distrutta l'utenza. E la chiusura di un anno della tratta Sibari-Catanzaro demolirà definitivamente la cultura della mobilità su rotaia. Restando su i lavori ferrovia jonica, Forza Italia Co-Ro: «Soddisfatti per le rassicurazioni di Pasqualina Straface». Il coordinamento azzurro cittadino è convinto che una volta terminati i lavori ci sarà una nuova opportunità di mobilità per i cittadini di questo territorio. E sulla baraccopoli di Ponte Almirante: «Pagina tristissima di un'Amministrazione comunale distratta».
Ma febbraio dovrebbe essere un mese decisivo per le infrastrutture joniche. In Consiglio regionale l'assessore ai Lavori pubblici, Maria Stefania Caracciolo, ha risposto alle interrogazioni del capogruppo del M5S e ha tracciato la time line dei prossimi interventi: «Intesa istituzionale Sibari-Coserie e apertura ultimo tronco Sila-Mare». Mentre per la linea ferroviaria: «non sono ancora disponibili date precise per la riapertura della tratta».
Per quanto riguarda la nuova SS106 Sibari-Co-Ro, i sindacati stanno facendo pressing su Stasi e sul Consiglio comunale. Simone Celebre (Fillea-Cgil) sollecita l'Assemblea civica a ratificare tempestivamente il parere favorevole per il progetto infrastrutturale strategico: «Non è necessario, ma è fondamentale per arrivare alla conclusione dell'opera».
Per la questione Baker Hughes, il Sole 24 Ore stamani è tornato "a bomba" sulla vicenda dell'insediamento a bordo banchina non risparmiando nessuno. Poi i numeri: «Il porto di Corigliano-Rossano è uno spreco che vale 50 milioni di euro». Perciaccante (Confindustria): «Si può ancora aspirare a uno sviluppo coerente con le vocazioni del territorio».
Apriamo lo spazio dedicato alle denunce, parlando delle case popolari a Schiavonea, l'emblema del degrado. Gianfranco Martilotti denuncia la situazione in cui versano gli immobili di via Riccione: «Perdite d'acqua, umidità persistente e muri corrosi non sono semplici problemi tecnici, ma il risultato di anni di disinteresse e incapacità gestionale». Mentre sull'erosione della costa a Calopezzati interviene il circolo "Tatarella" (FdI) che chiede con urgenza interventi per la difesa del litorale: «Non è accettabile che un viale pubblico non sia stato difeso con interventi immediati come la posa di massi per arginare l'erosione così come è avvenuto in altri comuni».
Nella pagina della cronaca troviamo un gigante di Cozzo del Pesco che è crollato sotto la neve. Uno dei più maestosi castagni (il numero 53) cade senza alcun intervento concreto di tutela. Quell'angolo di storia naturale della Sila Greca è ancora abbandonato in una colpevole incuria. Per questo motivo il Wwf Co-Ro ha avviato la raccolta fondi per preservare l'Oasi. «Tutti i donatori avranno scolpito il loro nome in una targa affissa in quei luoghi come simbolico ringraziamento per aver fatto tanto e partecipato al salvataggio dei Giganti di Cozzo del Pesco. Un gesto nobile che servirà a conservare un centinaio di "monumenti" arborei ultracentenari». Restando a Corigliano-Rossano, nei mesi scorsi era stato diffuso un video - assolutamente deplorevole - in cui una persona fragile, assimilabile a una condizione di disabilità, veniva maltrattata e picchiata senza remore; sono agli arresti domiciliari i familiari. Si è verificata anche un'aggressione nel carcere di Co-Ro. Un detenuto si è scagliato contro due agenti. Gli agenti, con scaltrezza e professionalità, sono riusciti a mettere in sicurezza il detenuto ed a far guadagnare l’uscita dal reparto al personale aggredito. Un altro incendio di un'autovettura si è verificato nel cuore della notte a Rossano. Non si esclude nessuna pista. C'è stato un tragico incidente sulla SS106 a Toscano. Il fatto è avvenuto nel tratto della vecchia statale che attraversa la periferia est di Corigliano-Rossano. Nelle storie dell'Eco abbiamo ricordato la vittima di questo incidente, "Bommina", eroina nel silenzio, epopea e monumento di se stessa e delle donne che hanno fatto la storia. Una self-made woman della nostra comunità il cui esempio, vita, e nome debbono rimanere vivi e attivi. Anche nonna Pasqualina non c'è più. La centenaria della Sila Greca che lo scorso anno aveva oltrepassato il traguardo del secolo di vita si è spenta. Nella comunità di Pietrapaola tutti la ricordano come una donna umile, forte e resiliente. Mentre Cassano Jonio dice addio a Rosetta Console. Assessore alle Politiche Sociali che ha utilizzato i beni confiscati alla mafia per realizzarci infrastrutture sociali di altissimo livello. Rosetta ha conosciuto anche il dolore degli attentati subiti per le sue coraggiose battaglie.
Diamo sazio anche alla cultura. Al via la XIII Edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari-Pollino . La ricerca di Sybaris e Thurii stuzzica sogni. Ora si pensa ad un comitato civico. Le ricerche dell'ingegnere Nilo Domanico, racchiuse in un libro, rispetto alla individuazione dell'antica Fonte di Thurii, attorno alla quale si sviluppò la "città ideale" disegnata da Ippodamo da Mileto, ha innescato un movimento di interesse culturale e identitario a Corigliano-Rossano. Successo ad Altomonte per la proiezione di "Quando soffia il vento". In questa occasione è stata presentata anche l'opera cinematografica "Protocollo Delta". Questo film rappresenta un omaggio al borgo calabrese, che non sarà solo un suggestivo scenario ma un vero e proprio protagonista della narrazione.
Tra le buone notizie troviamo quella riguardante il Castello ducale che è Wiki Loves Monuments Italia 2024
Il presidente di Azione Cattolica Giuseppe Notaristefano ha visitato la nostra Diocesi. Il presidente ha accettato l'invito fattogli tempo fa dal gruppo di AC Detenuti della Casa Circondariale di Co-Ro-, tramite la presidenza diocesana guidata da Mariuccia VennarI. I detenuti autorizzati incontreranno il presidente nella sala delle attività educative all'interno dell’Istituto.
Sono ritornate le Giornate mediche dello Jonio.
Riparte la campagna soci dell'Associazione Luca Calabrò. Il servizio di doposcuola dell'associazione offre attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che stimola e contribuisce a creare aggregazioni positive e di socialità.
Due giovani di Civita andranno a Strasburgo per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo. Saranno Valentina Palazzo e Giuseppe Ranieri a rappresentare l’associazione Dsl di Civita, nella visita di studio di mobilità internazionale in Francia dal 9 al 14 marzo, per familiarizzare con le Istituzioni Europee sul tema della media literacy.
La Calabria del nord-est è l'area della regione dove vivono più giovani stranieri. Il rapporto di OpenPolis restituisce una fotografia di una popolazione sempre più anziana dove l'incidenza degli under 18 è di solo il 15,7%. Di questi più dell'8% non è Italiano. Il record di Vaccarizzo: il comune più inclusivo del sud Italia
Per quanto riguarda le scuole del territorio, al plesso "Gran Sasso" partiti i lavori di ripristino dell'impianto di riscaldamento. L'impianto di riscaldamento all'interno del plesso scolastico rossanese è risultato malfunzionante per mesi e i genitori preoccupati avevano esortato tutti ad intervenire tempestivamente. Oggi l'intervento della squadra di manutentori. Il plesso di Via Nazionale, invece, ospiterà la finale provinciale delle Giochi della Matematica. L'Istituto Comprensivo Rossano I, guidato da Mauro Colafato, designato come Scuola Polo per questa importante competizione.
Chiudiamo con lo sport. Troppa Vigor per la Rossanese, il derby è andato ai tirrenici. Un 3-0, davanti a 2500 persone, che lascia poco spazio alle interpretazioni: biancoverdi di una categoria superiore.