2 ore fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
19 minuti fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
1 ora fa:A fuoco un'auto a Trebisacce. I carabinieri evitano il peggio
3 ore fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
2 ore fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
49 minuti fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
3 ore fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
4 ore fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente
4 ore fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
1 ora fa:Bocchigliero piange la scomparsa di Gino De Vincenti. L'ex sindaco è stato punto di riferimento per il Pd cosentino

Due giovani di Civita a Strasburgo per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo

1 minuti di lettura

CIVITA - Due giovani dell’associazione di Civita selezionati per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo dal 9 al 14 marzo 2025, in Francia a Strasburgo.

Saranno Valentina Palazzo e Giuseppe Ranieri a rappresentare l’associazione DSL di Civita, nella visita di studio di mobilità internazionale in Francia a Strasburgo, per 5 giorni, durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo dal 9 al 14 marzo 2025 per familiarizzare con le Istituzioni Europee sul tema della media literacy. 

Tra i 20 ragazzi europei partecipanti selezionati, vi sono ben due partecipanti della comunità di Civita, soci della Associazione di Civita.

Il presidente De Salvo sottolinea il fatto che «la partecipazione alla formazione conferisca una dinamica completamente nuova al processo di sviluppo della piccola comunità di Civita».  

«Il nostro obiettivo principale - prosegue - è di sensibilizzare i partecipanti in termini di educazione civica, come cittadini europei consapevoli, con una maggiore conoscenza delle Istituzioni Europee e di altri blog multimediali internazionali. La visita studio ci permetterà di riflettere sul ruolo di istituzioni come il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa, la Corte dei Diritti dell'Uomo e il ruolo dei mass media nei moderni processi democratici, con un'attenzione particolare al pluralismo culturale e ai rischi per la democrazia per le interazioni di intelligenza artificiale e fake-news».

Valentina e Giuseppe  acquisiranno nuove conoscenze sulla realizzazione di progetti sempre più innovative e sulla cooperazione tra giovani.

«La piccola comunità di Civita - conclude De Salvo - si impegna e continuerà ad impegnarsi nello sviluppo futuro di progettualità sempre più Europeiste».  

Ci immaginiamo che i partecipanti possano arricchirsi nello scambio culturale, con un aumento delle competenze di base, come la scrittura nella propria lingua e in una lingua straniera, e in termini di educazione civica con una maggiore conoscenza delle istituzioni europee.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.