13 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
2 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
1 ora fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
14 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
13 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
15 minuti fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
2 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
14 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
44 minuti fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»
1 ora fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»

Due giovani di Civita a Strasburgo per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo

1 minuti di lettura

CIVITA - Due giovani dell’associazione di Civita selezionati per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo dal 9 al 14 marzo 2025, in Francia a Strasburgo.

Saranno Valentina Palazzo e Giuseppe Ranieri a rappresentare l’associazione DSL di Civita, nella visita di studio di mobilità internazionale in Francia a Strasburgo, per 5 giorni, durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo dal 9 al 14 marzo 2025 per familiarizzare con le Istituzioni Europee sul tema della media literacy. 

Tra i 20 ragazzi europei partecipanti selezionati, vi sono ben due partecipanti della comunità di Civita, soci della Associazione di Civita.

Il presidente De Salvo sottolinea il fatto che «la partecipazione alla formazione conferisca una dinamica completamente nuova al processo di sviluppo della piccola comunità di Civita».  

«Il nostro obiettivo principale - prosegue - è di sensibilizzare i partecipanti in termini di educazione civica, come cittadini europei consapevoli, con una maggiore conoscenza delle Istituzioni Europee e di altri blog multimediali internazionali. La visita studio ci permetterà di riflettere sul ruolo di istituzioni come il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa, la Corte dei Diritti dell'Uomo e il ruolo dei mass media nei moderni processi democratici, con un'attenzione particolare al pluralismo culturale e ai rischi per la democrazia per le interazioni di intelligenza artificiale e fake-news».

Valentina e Giuseppe  acquisiranno nuove conoscenze sulla realizzazione di progetti sempre più innovative e sulla cooperazione tra giovani.

«La piccola comunità di Civita - conclude De Salvo - si impegna e continuerà ad impegnarsi nello sviluppo futuro di progettualità sempre più Europeiste».  

Ci immaginiamo che i partecipanti possano arricchirsi nello scambio culturale, con un aumento delle competenze di base, come la scrittura nella propria lingua e in una lingua straniera, e in termini di educazione civica con una maggiore conoscenza delle istituzioni europee.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.