10 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
16 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
10 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
14 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
15 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
15 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
6 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
11 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
13 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
16 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea

Al via il concorso fotografico "Tarsia fiorita - balconi che incantano"

1 minuti di lettura

TARSIA - «Educare lo sguardo alla bellezza, promuovere la partecipazione attiva all’eco-sostenibilità e al decoro urbano, quello che passa da un caso colorato sul davanzale di una finestra o di una pianta rampicante che sale su per le pareti di una dimora storica. La rivoluzione green e gentile, può e deve partire anche da casa propria. Ed è, questa, la mission di Tarsia Fiorita – Balconi che Incantano, il concorso fotografico gratuito destinato ai residenti di Tarsia, delle sue contrade e ai tarsiani nel mondo. L'iniziativa invita a immortalare balconi, terrazze, giardini e spazi fioriti, trasformandoli in opere d'arte capaci di incantare e ispirare. Le iscrizioni sono aperte e sarà possibile inviare le proprie foto entro la prossima domenica 10 agosto».

È quanto fa sapere, Katia Cannizzaro, presidente dell’Associazione culturale Musikart, promotrice del Festival Tarantarsia, giunto quest’anno alla 17esima edizione.

Il Concorso, nello specifico si inserisce nella sezione Social&Green ed è destinata a valorizzare bellezza e identità del borgo. La kermesse è organizzata grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e cofinanziato con risorse PAC 2014/2020 – Az. 6.8.3, erogate a seguito dell’Avviso Attività Culturali 2023 della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

«Invitiamo tutti i concittadini, residenti e non – aggiunge la Presidente Cannizzaro - a partecipare al concorso e a non perdere un'occasione preziosa per promuovere non solo il patrimonio culturale ed artistico di Tarsia, ma anche per recuperare il senso di bellezza. Rendiamo il nostro paese - conclude Cannizzaro - più colorato e accogliente, partendo proprio dalle nostre case».

Nell'ambito della XVII edizione del Festival Tarantarsia, il concorso esalterà ogni spazio fiorito, espressione dell'amore per il verde e del rispetto per l'ambiente, contribuendo a rendere Tarsia un luogo ancora più accogliente.

La partecipazione al concorso è semplice e gratuita: basta inviare una o più foto del proprio spazio verde decorato con fiori, piante, rampicanti e tutto ciò che esprima il proprio impegno per l'ambiente, all'indirizzo mail dell’Associazione assomusikart@gmail.com. Le immagini saranno poi pubblicate sulle pagine social ufficiali del Festival Tarantarsia e sottoposte al giudizio del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza tramite like. I tre allestimenti più votati saranno premiati durante la serata conclusiva del Festival Tarantarsia 2025, in un momento di festa e condivisione che celebrerà la bellezza e l'impegno della comunità. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.