1 minuto fa:Nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali: ritornano le Giornate mediche dello Jonio
16 ore fa:Sibaritide-Pollino colpita dalla piaga del gioco d'azzardo: ecco i numeri
13 ore fa:Paura sulla vecchia SS106, si ribalta un'utilitaria
15 ore fa:Centrale del Mercure, il gruppo del Pd abbandona l’Aula
2 ore fa:Opposizione Crosia: «Non è questione di soldi... mancano visione e mentalità»
16 ore fa:Atti persecutori a Corigliano-Rossano: un uomo finisce ai domiciliari
3 ore fa:Decreto cultura, Orrico (M5S): «Presentati emendamenti per preservare le minoranze linguistiche»
41 minuti fa:Il neo Ambasciatore d'Italia in Albania incontra a Tirana il Commissario della Fondazione Arbëreshe
1 ora fa:La ricerca di Sybaris e Thurii stuzzica sogni. Ora si pensa ad un comitato civico
16 ore fa:I sindaci del Parco Pollino: «Serve presidenza stabile per il rilancio del territorio»

Nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali: ritornano le Giornate mediche dello Jonio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tornano le Giornate mediche dello Jonio. Il consueto appuntamento di approfondimento con le patologie croniche e le disfunzioni del metabolismo nei soggetti fragili e anziani, quest'anno si terrà i prossimi venerdì 24 e sabato 25 gennaio nella sala conferenze dell’ Asp di Corigliano-Rossano.

Il simposio, promosso dal medico Luigi Muraca, responsabile scientifico dell’evento e direttore della unità operativa complessa di Medicina Interna dell’Ospedale Spoke di Corigliano-Rossano, giunto alla  quinta edizione, approfondirà le tematiche connesse alla medicina interna e alla presa in carico di pazienti spesso complessi e pluripatologici.

Al centro del confronto la presa in carico integrata dei pazienti con pluripatologie e i nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali. In programma, anche focus di approfondimento sulla resistenza antimicrobica e i nuovi antibiotici e sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina territoriale.

«La sfida della Medicina Interna – ha dichiarato il dottore Luigi Muraca - è la capacità di trattare pazienti fragili con patologie differenti e complesse, in un approccio multidisciplinare che sappia avvantaggiarsi delle nuove tecnologie e delle possibilità offerte dalla telemedicina e dalla gestione dei pazienti cronici da remoto».

Il congresso, patrocinato dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dall’Ordine dei Farmacisti, dall’Ordine degli Infermieri, tutti della Provincia di Cosenza e dal Comune di Corigliano Rossano e dalla FADOI,  valido per i crediti ECM, aprirà i battenti venerdì 24 gennaio a partire dalle ore 14,  presso la Sala Conferenze del Palazzo di Vetro di via Mazzei, sede del Distretto Asp Jonio di Corigliano-Rossano. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.