17 minuti fa:Incidente sulla Statale 106, investito ciclista: trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
1 ora fa:Co-Ro, una tonnellata di botti illegali pronta a esplodere: interviene la Finanza
23 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
20 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
21 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
22 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»

Nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali: ritornano le Giornate mediche dello Jonio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tornano le Giornate mediche dello Jonio. Il consueto appuntamento di approfondimento con le patologie croniche e le disfunzioni del metabolismo nei soggetti fragili e anziani, quest'anno si terrà i prossimi venerdì 24 e sabato 25 gennaio nella sala conferenze dell’ Asp di Corigliano-Rossano.

Il simposio, promosso dal medico Luigi Muraca, responsabile scientifico dell’evento e direttore della unità operativa complessa di Medicina Interna dell’Ospedale Spoke di Corigliano-Rossano, giunto alla  quinta edizione, approfondirà le tematiche connesse alla medicina interna e alla presa in carico di pazienti spesso complessi e pluripatologici.

Al centro del confronto la presa in carico integrata dei pazienti con pluripatologie e i nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali. In programma, anche focus di approfondimento sulla resistenza antimicrobica e i nuovi antibiotici e sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina territoriale.

«La sfida della Medicina Interna – ha dichiarato il dottore Luigi Muraca - è la capacità di trattare pazienti fragili con patologie differenti e complesse, in un approccio multidisciplinare che sappia avvantaggiarsi delle nuove tecnologie e delle possibilità offerte dalla telemedicina e dalla gestione dei pazienti cronici da remoto».

Il congresso, patrocinato dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dall’Ordine dei Farmacisti, dall’Ordine degli Infermieri, tutti della Provincia di Cosenza e dal Comune di Corigliano Rossano e dalla FADOI,  valido per i crediti ECM, aprirà i battenti venerdì 24 gennaio a partire dalle ore 14,  presso la Sala Conferenze del Palazzo di Vetro di via Mazzei, sede del Distretto Asp Jonio di Corigliano-Rossano. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.