Cassano, il mercato mensile cambia volto: via alla sperimentazione nel cuore del centro storico
La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, approva il nuovo percorso del mercato mensile tra Via Amendola e Corso Garibaldi. Prima data domenica 11 gennaio, dalle 7 alle 13
CASSANO JONIO - La Giunta comunale del Comune di Cassano All'Ionio, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, ha approvato lo spostamento in via sperimentale del mercato mensile di Cassano centro lungo un nuovo e più funzionale tracciato urbano.
Il nuovo percorso partirà dall’intersezione di Vico III G. Amendola con Via Amendola, nei pressi del Palazzo di Città, per poi svilupparsi lungo Corso Garibaldi fino all’incrocio con Via Vittorio Emanuele, in prossimità della Banca Bpr. Una scelta che nasce dall’ascolto del territorio e da una richiesta precisa avanzata dall’Associazione Ambulanti Italiana (AAI) che, «per il tramite dei suoi referenti, aveva portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale la proposta di trovare una diversa allocazione al mercato mensile di Cassano centro al fine di offrire ai cittadini servizi mercatali più efficienti e fruibili».
Una proposta che ha trovato un ampio sostegno dal basso: «una richiesta sostenuta da decine di cittadini e dai commercianti della zona anche attraverso una petizione», oltre ad aver incassato «il parere positivo della Confcommercio cittadina».
Secondo quanto evidenziato dall’Amministrazione comunale, l’istituzione del mercato mensile in forma sperimentale consentirà di raggiungere più obiettivi strategici. In particolare, permetterà di «migliorare il servizio per i consumatori attraverso l’accrescimento dell’offerta commerciale», soprattutto in un’area che «a causa del sisma ha subito nel corso degli anni una desertificazione demografica e commerciale». Allo stesso tempo, l’iniziativa mira a «rivitalizzare l’economia del territorio, integrando l’offerta commerciale e contribuendo all’aumento della domanda locale», ma anche a «creare momenti di aggregazione tra i cittadini, sia residenti che turisti, stante la valenza di promozione turistica e commerciale riconosciuta ai mercati comunali».
Per rendere operativa la sperimentazione, la Giunta ha quindi dato mandato agli uffici Urbanistica, Suap-Commercio, Polizia Locale e Tributi di «agire per quanto di loro competenza».
La sperimentazione partirà già domenica 11 gennaio, con il mercato che si svolgerà dalle ore 7.00 alle ore 13.00. Un primo banco di prova che l’Amministrazione valuterà attentamente, anche alla luce delle risposte di cittadini, operatori e attività del centro storico.