1 ora fa:Al plesso "Gran Sasso"partiti i lavori di ripristino dell'impianto di riscaldamento
3 ore fa:La ricerca di Sybaris e Thurii stuzzica sogni. Ora si pensa ad un comitato civico
2 ore fa:Un rigurgito di dignità: febbraio mese decisivo per le infrastrutture joniche?!
5 ore fa:Opposizione Crosia: «Non è questione di soldi... mancano visione e mentalità»
34 minuti fa:Salviamo i giganti di Cozzo del Pesco, il Wwf Co-Ro avvia la raccolta fondi per preservare l'Oasi
5 minuti fa:Cassano Jonio dice addio a Rosetta Console
2 ore fa:Nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali: ritornano le Giornate mediche dello Jonio
3 ore fa:Il neo Ambasciatore d'Italia in Albania incontra a Tirana il Commissario della Fondazione Arbëreshe
1 ora fa:Si torna a parlare del Tribunale di Co-Ro: presentata un'interrogazione al Ministro della Giustizia
6 ore fa:Decreto cultura, Orrico (M5S): «Presentati emendamenti per preservare le minoranze linguistiche»

Cassano Jonio dice addio a Rosetta Console

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Oggi è una giornata tristissima. Con grande e profondo dolore annuncio che è deceduta la guerriera socialista Rosetta Console». Lo annuncia in una nota il sindaco Gianni Papasso.

«Rosetta - scrive - compagna e amica di tante battaglie, con lei siamo cresciuti nel Partito Socialista Italiano. Insieme alla sua famiglia, ha conosciuto l'immigrazione: tornata dalla Svizzera è stata una bravissima, importante e qualificata docente nelle scuole di Lauropoli. Rosetta ha contribuito fortemente ai risultati positivi che i socialisti hanno realizzato nel Comune di Cassano All'Ionio e in provincia di Cosenza. È stata anche membro del comitato centrale del Psi. Insieme siamo entrati nell'istituzione Comunale. È stata una bravissima, coraggiosa ed onesta amministratrice del nostro Comune: Assessore alle Politiche Sociali che ha utilizzato i beni confiscati alla mafia per realizzarci infrastrutture sociali di altissimo livello. Rosetta ha conosciuto anche il dolore degli attentati subiti per le sue coraggiose battaglie. Da assessore ha svolto un importante ruolo in seno all'amministrazione provinciale di Cosenza: ancora oggi viene ricordata per le sue qualità amministrative che sono state di respiro ampio e innovative. Ieri sera sono andato a farle visita presso l'ospedale di Rossano da dove sono rientrato con una tristezza infinita. Oggi sono costretto, con grandissimo dolore, a tributarle l'ultimo ed estremo saluto e anche il ringraziamento personale e quello di tutta la comunità cassanese per il lavoro svolto in favore dei cittadini e del territorio comunale. Un abbraccio affettuoso di piena solidarietà a Franco, a Liliana e Domenico, ai nipotini, al genero Antonio ed ai parenti tutti».

Il messaggio di cordiglio del consigliere comunale di Cassano Jonio, Gianluca Pio Falbo: «Docente di Lettere e figura di spicco nel panorama politico regionale, è stata un'esponente di rilievo del Partito Socialista e, successivamente, del Partito Democratico. Rosetta ha svolto il suo impegno pubblico con dedizione, ricoprendo il ruolo di consigliere e assessore presso il Comune di Cassano all'Ionio, oltre a quello di consigliere provinciale e assessore presso la Provincia di Cosenza, dove ha gestito con competenza le deleghe ai trasporti e, in seguito, al turismo. La sua attività politica è sempre stata guidata da una passione autentica e da un amore profondo per la sua terra. Lauropoli, frazione dove viveva era per lei molto più di una semplice residenza, ma un luogo dell'anima, radice dei suoi affetti più profondi . Con amore e orgoglio, si riferiva al suo territorio come "la mia Cassano," perché lo sentiva profondamente legato al suo cuore, quasi fosse un'estensione di sé. Il suo sorriso caloroso e le sue parole piene di dolcezza riuscivano a sciogliere ogni distanza, conquistando l'amore e la stima di chiunque la incontrasse. Per me, che ho avuto l'onore di essere suo nipote, Rosetta è stata molto più di un esempio: è stata un faro di impegno civico, amore per la nostra terra e incrollabile determinazione. Da bambino la osservavo con ammirazione, rapito dalla sua forza d'animo e dalla passione con cui si dedicava alla comunità, mi ha insegnato il valore di lavorare per il bene comune, trasmettendomi un'eredità di orgoglio e responsabilità verso la nostra terra. Dopo anni di coraggio nel combattere le sue malattie, Rosetta ci lascia, chiedo a chi l'ha stimata e apprezzata di unirsi in una preghiera per lei e per la famiglia in questo momento di grande dolore. Addio, cara Rosetta. Anche se non sarai più tra noi, il tuo sorriso luminoso e il calore del tuo abbraccio saranno un ricordo indelebile, una presenza che ci accompagnerà per sempre».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.