6 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»
9 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
10 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
6 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
8 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
7 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
9 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Calabria del nord-est, in questi giorni, è stata al centro di importanti interventi messi a terra dalla Regione Calabria per potenziare gli aeroporti, che avranno un senso se si penserà a rilanciare subito la mobilità territoriale. Un corridoio Ferroviario Jonico Strategico fra Sibari e Crotone Isola Capo Rizzuto che può fare la differenza in termini di tempo e qualità. Immaginate un viaggio di appena un'ora e venti minuti tra i due capolinea con fermate intermedie a Corigliano, Rossano, Cariati, Cirò Marina e Crotone centrale. Dalla stazione di Isola, poi, un breve tragitto in autobus di 5 minuti potrebbe portare direttamente i passeggeri all'aeroporto (leggi qui).

Ecco un riepilogo delle altre news.

Con l'arrivo dell'estate è comune pianificare ferie  o anche un semplice week-end. Ma perché i cittadini della Calabria del nord-est invadono i centri salentini, cilentani e della Sicilia orientale e non avviene il contrario? È un problema di assenza di marketing e strategie (leggi qui). Il turismo bisogna pure saperlo fare. E ad oggi siamo ancora distanti anni luce dagli standard normali. La Calabria del nord-est gode di oltre 100 km di spiagge: ma sono soltanto 3 le spiagge per friendly censite e conosciute (leggi qui).

Sul portale di Trenitalia è possibile acquistare un ticket per una soluzione viaggio che partendo da una qualsiasi stazione ferroviaria italiana arriva dritta nei centri storici di Rossano e Corigliano (leggi qui).

Martedì 9 luglio si è insediato il nuovo Consiglio Comunale della seconda era Stasi. La Presidenza del Consiglio è andata a Rosellina Madeo (leggi qui). Un secondo mandato nel segno della continuità e della novità (leggi qui). Ci aspettiamo che i prossimi cinque anni siano quelli della maturità, del coraggio, dei passi avanti, ma soprattutto caratterizzati da un’azione politico-amministrativa-istituzionale che faccia davvero diventare consapevoli i cittadini di questa grande realtà urbana di vivere in una città importante e strategica per la Calabria e per il meridione (leggi qui)

Alessandra Scorza, giovane dirigente del circolo Dem di Co-Ro, fa un'analisi impietosa sulla gestione delle ultime elezioni, «il Partito deve affrontare con urgenza questa crisi per riconquistare la fiducia degli elettori e risollevarsi da un declino che sembra inarrestabile» (leggi qui)

Il mese e mezzo di vuoto amministrativo dovuto alle elezioni ha generato un vuoto nell’ordinaria amministrazione della Città: picchi di degrado paurosi tra erba alta, cespugli, transenne abbandonate e carcasse di moto bruciate (leggi qui)

Anche a Corigliano-Rossano è partita ufficialmente l'anomala stagione balneare con il consueto ritardo che ci contraddistingue e con tutte e quattro le ruote a terra (leggi qui). Stagione caratterizzata da una movida notturna senza regole, con musica assordante fino alle prime ore del mattino (leggi qui). Inoltre si è avviata la pulizia delle spiagge che prevederà la rimozione di imbarcazioni e natanti abbandonati (leggi qui)

Continua l'allarme incendi. Grazie ai dati recentemente elaborati dallo studio di ricerca sui cambiamenti climatici, CzechGlobe, sono ora possibili previsioni più precise sul pericolo di incendi, e da Castrovillari a Corigliano-Rossano, passando per la Piana di Sibari il livello è molto alto (leggi qui). Mentre è stato difficile arginare il vasto rogo tra Oriolo e Montegiordano (leggi qui), l'incendio che minacciava i boschi di Longobucco è stato subito domato grazie ad un gruppo di forestali in pensione (leggi qui).

A Cassano Jonio il Canale dello Stombi torna nuovamente navigabile. Anche la Capitaneria di Porto di Corigliano ha revocato i divieti imposti per la pulizia dalla sabbia e il dragaggio del canale (leggi qui).

Rischio idrogeologico e idraulico. A Frascineto installata una stazione di monitoraggio e sorveglianza, sarà parte integrante del Sistema di allertamento Regionale (leggi qui)

Fatti di cronaca di questi giorni troviamo l'arresto da parte dei carabinieri di Castrovillari di un rapinatore catanese (leggi qui); un'indagine della Procura di Salerno ha smascherato un'associazione a delinquere dedita all'immigrazione clandestina con ramificazioni nella Sibaritide (leggi qui)

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la recensione scritta da Leonardo R. Alario riguardante il libro "Cicciarèlle. Come un romanzo" scritto dal professore Giuseppe Trebisacce (leggi qui)

Sport, cultura e territorio. Si è presentato il Comitato delle Associazioni per la Riserva Naturale di Castrovillari (leggi qui). Il giovane artista di Corigliano-Rossano, Giuseppe Pallone, sarà protagonista della serie "Che Dio ci aiuti" (leggi qui). A Calopezzati è stata realizzata la nuova opera all'uncinetto: "La nave della libertà" (leggi qui). Al centro sportivo Lorica si terrà l'evento "Wind, Wild & Wine" dedicato alla pratica sportiva giovanile e la presentazione delle eccellenze culinarie del territorio (leggi qui). Saltato l'appuntamento di Fedez al White different Club (leggi qui). A Corigliano-Rossano parte l'iniziativa "Giovedì al Centro" per visitare i centri storici  (leggi qui) e il progetto "Spiagge libere, sicure e senza barriere" (leggi qui).

Tra le venti città italiane candidate a Capitale della Cultura 2027 c'è Morano Calabro (leggi qui).

Nella top list dei migliori stabilimenti balneari d'Italia curata dalla "Guida ai migliori beach club d’Italia" troviamo il Lido Aurora di Corigliano-Rossano e Storie di Mare di Sibari (leggi qui).

Fendi, storico marchio del lusso italiano nel mondo, sceglie Celestino e la tradizione tessile di Longobucco,  per il progetto “Hand in Hand” 2024 (leggi qui)

Venerdì 12 luglio è stato l'anniversario dell'uccisione, 155 anni fa, del leggendario Brigante Palma. La sua testa venne esposta nel cuore di Rossano, su una colonna infame che da allora fece nascere una delle imprecazioni più conosciute dai figli dell’Achiropita “Era Culonna” (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.