Subito domato un incendio nei boschi di Longobucco: determinante un gruppo di forestali in pensione
Alcuni ex operai Afor del posto si sono subito messi a disposizione del Direttore delle operazioni di spegnimento e delle squadre di Calabria Verde. La loro competenza e conoscenza dei luoghi ha evitato che il rogo si estendesse oltremisura
LONGOBUCCO - Stamattina la contrada Manche Trignetto, in località Destro nel comune di Longobucco, è stata teatro di un incendio che ha minacciato la rigogliosa vegetazione di querce e sottobosco della zona. La situazione avrebbe potuto prendere una piega ben più drammatica, ma grazie all'intervento tempestivo del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos) di Corigliano-Rossano e delle squadra e le autobotti di Calabria Verde di Longobucco, il rogo è stato prontamente affrontato e arginato.
Determinante è stata anche la collaborazione dei cittadini locali, che hanno contribuito in modo significativo a contenere le fiamme e prevenire gravi danni al prezioso patrimonio boschivo della regione. Anche se ciò che si è rivelato davvero cruciale nella fase di arginazione e spegnimento del rogo è stato l'intervento volontario e spontaneo di un gruppo di ex operai forestali. Questi uomini, una volta parte del grande corpo di bonificatori e manutentori dei boschi della Calabria soppresso dalla Regione qualche anno fa, hanno messo in campo le loro competenze acquisite in anni di lavoro e la profonda conoscenza delle montagne.
La loro esperienza, infatti, è stata fondamentale nel domare le fiamme rapidamente enel mettere al sicuro la restante parte del bosco. Grazie alle tecniche sofisticate apprese nel corso degli anni e alla loro intima conoscenza del territorio, gli ex operai forestali sono riusciti a intervenire con efficacia e precisione, evitando quella che avrebbe potuto trasformarsi in una grande calamità naturale.