6 ore fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto
3 ore fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
4 ore fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini
1 ora fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
2 ore fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
35 minuti fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria
1 ora fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
5 ore fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno
4 ore fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale
5 ore fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali

Subito domato un incendio nei boschi di Longobucco: determinante un gruppo di forestali in pensione

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Stamattina la contrada Manche Trignetto, in località Destro nel comune di Longobucco, è stata teatro di un incendio che ha minacciato la rigogliosa vegetazione di querce e sottobosco della zona. La situazione avrebbe potuto prendere una piega ben più drammatica, ma grazie all'intervento tempestivo del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos) di Corigliano-Rossano e delle squadra e le autobotti di Calabria Verde di Longobucco, il rogo è stato prontamente affrontato e arginato.

Determinante è stata anche la collaborazione dei cittadini locali, che hanno contribuito in modo significativo a contenere le fiamme e prevenire gravi danni al prezioso patrimonio boschivo della regione. Anche se ciò che si è rivelato davvero cruciale nella fase di arginazione e spegnimento del rogo è stato l'intervento volontario e spontaneo di un gruppo di ex operai forestali. Questi uomini, una volta parte del grande corpo di bonificatori e manutentori dei boschi della Calabria soppresso dalla Regione qualche anno fa, hanno messo in campo le loro competenze acquisite in anni di lavoro e la profonda conoscenza delle montagne.

La loro esperienza, infatti, è stata fondamentale nel domare le fiamme rapidamente enel  mettere al sicuro la restante parte del bosco. Grazie alle tecniche sofisticate apprese nel corso degli anni e alla loro intima conoscenza del territorio, gli ex operai forestali sono riusciti a intervenire con efficacia e precisione, evitando quella che avrebbe potuto trasformarsi in una grande calamità naturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.