1 ora fa:Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico da parte dell'Arcivescovo
2 ore fa:Iniziativa pubblica di solidarietà in memoria del bracciante indiano Satnam Singh
24 minuti fa:Donati alla comunità moranese i ritratti storici di Nicola Leone e Vincenzo Severini
21 ore fa:Scuola, verso la prima campanella. Stasi tuona ancora contro la Provincia: «Dimensionamento scellerato» | VIDEO
1 ora fa:7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona: la nuova impresa del biker Matteo Buonfrate
23 ore fa:Morte sospetta per un soccorso senza medico
18 ore fa:Papasso è il nuovo Presidente dell'Associazione Città del S.S. Crocifisso
3 ore fa:La Gioiella Prisma Taranto vince la terza edizione del Torneo del Codex e del Castello
3 ore fa:Parco eolico-fotovoltaico a largo di Capo Trionto, pronta la procedura VIA
54 minuti fa:Al via il concerto “Una Voce per Maria" al Santuario Maria SS. Incoronata del Pettoruto

Subito domato un incendio nei boschi di Longobucco: determinante un gruppo di forestali in pensione

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Stamattina la contrada Manche Trignetto, in località Destro nel comune di Longobucco, è stata teatro di un incendio che ha minacciato la rigogliosa vegetazione di querce e sottobosco della zona. La situazione avrebbe potuto prendere una piega ben più drammatica, ma grazie all'intervento tempestivo del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos) di Corigliano-Rossano e delle squadra e le autobotti di Calabria Verde di Longobucco, il rogo è stato prontamente affrontato e arginato.

Determinante è stata anche la collaborazione dei cittadini locali, che hanno contribuito in modo significativo a contenere le fiamme e prevenire gravi danni al prezioso patrimonio boschivo della regione. Anche se ciò che si è rivelato davvero cruciale nella fase di arginazione e spegnimento del rogo è stato l'intervento volontario e spontaneo di un gruppo di ex operai forestali. Questi uomini, una volta parte del grande corpo di bonificatori e manutentori dei boschi della Calabria soppresso dalla Regione qualche anno fa, hanno messo in campo le loro competenze acquisite in anni di lavoro e la profonda conoscenza delle montagne.

La loro esperienza, infatti, è stata fondamentale nel domare le fiamme rapidamente enel  mettere al sicuro la restante parte del bosco. Grazie alle tecniche sofisticate apprese nel corso degli anni e alla loro intima conoscenza del territorio, gli ex operai forestali sono riusciti a intervenire con efficacia e precisione, evitando quella che avrebbe potuto trasformarsi in una grande calamità naturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.