13 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
11 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
15 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
12 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
14 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
14 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
10 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
13 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
11 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
12 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento

Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo

1 minuti di lettura

RENDE - Mercoledì 2 luglio, alle ore 9.30, presso l'Aula Seminari del DIMEG (Cubo 44C, primo piano), si terrà la presentazione del progetto "BlueCulTour" coordinato dall'Università della Calabria, con la partnership della Regione Calabria, della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, e della Municipalità greca di Kyllini

Rafforzare la cooperazione interregionale tra Calabria, Puglia e Grecia occidentale per lo sviluppo di modelli di turismo sostenibile basati sulla valorizzazione del patrimonio culturale marittimo e subacqueo del Mar Jonio: è questo l'obiettivo del progetto "BlueCulTour – Interconnecting Blue Cultural Tourism Offer in the Ionian Sea", finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, che sarà presentato mercoledì 2 luglio, alle ore 9.30 presso l'Aula Seminari (Cubo 44C, primo piano) del dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (Dimeg) dell'Università della Calabria. L'Unical diventa così il primo ente calabrese a coordinare un progetto del programma Interreg Grecia–Italia: un traguardo che segna un nuovo ruolo per la Calabria in questo tipo di collaborazioni internazionali.

Il professor Fabio Bruno dell'Unical coordinerà il progetto, che ha ricevuto un finanziamento di un milione e duecentomila euro, e che, in partnership con la Regione Calabria, la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo e la Municipalità greca di Kyllini, punta a sviluppare un prodotto  macroregionale legato al turismo culturale subacqueo, in grado di attrarre subacquei, snorkelisti e turisti culturali da tutto il mondo, valorizzando la bellezza e il valore unico delle risorse naturali e culturali sommerse nei fondali del Mar Ionio. Il progetto sarà supportato anche dall'Eforato per le Antichità Subacquee del Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia e dall'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" (Calabria).

"BlueCulTour" prevede azioni pilota in tre destinazioni strategiche: in Calabria, lungo la costa ionica da Crotone a Roccella Ionica, con tre relitti di epoca moderna; in Puglia, nel Golfo di Taranto, con il relitto dei sarcofagi di San Pietro in Bevagna, e la Baia di Saturo, dove si trovano i resti di tre relitti; in Grecia Occidentale, nel porto sommerso dell'antica Kyllene e della medievale Glarentza, nel Peloponneso nord-occidentale, importante approdo per i pellegrini diretti a Olimpia. Tra le azioni previste la possibilità per i visitatori di esplorare il patrimonio sommerso grazie a esperienze digitali immersive.

L'incontro di presentazione sarà aperto dal delegato del Rettore al Trasferimento tecnologico, Maurizio Muzzupappa, e vedrà la partecipazione di Gianfranco Gadaleta, coordinatore del Segretariato del Programma Interreg Grecia – Italia, Fabio Bruno, coordinatore del progetto BlueCulTour, Francesca Romana Paolillo, Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, Cosimo Carmelo Caridi, dirigente del Dipartimento Turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile della Regione Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.