2 ore fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
1 ora fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
49 minuti fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»
14 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
15 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
14 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
3 ore fa:Gran finale a Cassano del format "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
19 minuti fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione della silloge "L'Ora Blu" di Maria Curatolo
15 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
16 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano

Il reparto corse dell'Unical spegne venti candeline

2 minuti di lettura

RENDE - Un pomeriggio carico di emozioni e memoria quello andato in scena sabato scorso presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, dove si è celebrato il ventesimo anniversario di Unical Reparto Corse, il team universitario che in due decenni ha fatto scuola nel campo della progettazione e costruzione di prototipi da competizione.

L’evento, molto partecipato, ha visto il coinvolgimento di studenti di ieri e di oggi, testimoni diretti di un’esperienza formativa e umana unica, che ha lasciato un segno profondo nel percorso di centinaia di giovani. Coordinati e guidati sin dall’inizio dal prof. Maurizio Muzzupappa, ideatore del progetto, i membri del team hanno ripercorso le tappe più significative di un'avventura iniziata nel 2005 e diventata negli anni punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

«È molto bello vedere tante generazioni che negli anni hanno costruito questa realtà», ha dichiarato il rettore Nicola Leone, intervenuto all’incontro. «Tutta l’università sa quanto Unical Reparto Corse è importante. Nel tempo l’entusiasmo e il consenso all’interno dell’Ateneo verso questa iniziativa sono cresciuti costantemente. Formazione interdisciplinare, impegno, spirito di squadra, senso di appartenenza. Se devo pensare ad una realtà dell’Ateneo che simboleggia al meglio i nostri principi basilari, penso a Unical Reparto Corse. Un ringraziamento e un plauso speciale vanno a Maurizio Muzzupappa, ideatore e anima di questa splendida realtà».

E proprio il prof. Muzzupappa, con il contributo di numerosi ospiti e alumni, ha raccontato il dietro le quinte di un progetto che, negli anni, ha coinvolto circa 700 studenti, realizzato 12 prototipi (sei nuovi e sei evoluzioni) e partecipato a 14 competizioni internazionali, portando l’Università della Calabria ai vertici dei ranking di settore.

«Siamo partiti come degli scapestrati, senza risorse – ha ricordato Muzzupappa – ora siamo un team stimato e riconosciuto. Con creatività e capacità di improvvisazione abbiamo saputo competere con realtà molto più ricche. Ho visto crescere tantissimi ragazzi, molti sono qui oggi: questa è la loro festa».

Vent’anni di passione, dedizione e crescita: dal primo accordo firmato nel 2005 con Aster per avviare l’esperienza della Formula SAE, fino alla realizzazione della prima vettura, la Faiza, nel 2008, passando per il salto di qualità del 2009, quando il team assume il nome attuale e partecipa per la prima volta alla prestigiosa competizione in Austria.

Negli anni, Unical Reparto Corse ha vissuto momenti di svolta: nel 2012 con il primo posto al Cost Event della Formula SAE Italy grazie alla Anniversary; nel 2014, quando Oneiron riesce per la prima volta a completare tutte le prove statiche e dinamiche della competizione; nel 2016 con Aetos, che si classifica al quarto posto assoluto a Varano.

Nel 2019 Metis conquista il podio all’Acceleration nella tappa tedesca di Hockenheim, mentre nel 2022 il team si distingue con Anemos, terza assoluta in Italia e prima vettura a scendere in pista sul leggendario Red Bull Ring. Il 2024 ha visto infine lo sviluppo della prima monoposto elettrica, Odysseia, segno di una costante tensione verso l’innovazione.

La celebrazione ha rappresentato non solo un momento di riconoscimento per i risultati raggiunti, ma anche un ponte tra generazioni, uno sguardo condiviso verso il futuro dell’innovazione e della formazione all’Università della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.