16 ore fa:Sasà Calabrese parteciperà alla semifinale nazionale del Premio Fabrizio De Andrè
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, risolto il nodo dei sottoservizi: via libera alla soluzione definitiva
13 ore fa:Ovazione a Venezia per "Ammazzare stanca": 15 minuti di applausi per il film in cui recita Giovanni Galati
1 ora fa:Cassano Jonio celebra la sua comunità con la Notte Bianca 2025 "GenerAzioni"
41 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Terranova da Sibari e Tarsia uniti per Gaza
15 ore fa:Emergenza cinghiali, incontro di Federcaccia Cosenza sulle modifiche alla caccia
16 ore fa:Si è spento Michelino Braiotta: medico sempre in prima linea
15 ore fa:Calabria, approvato il primo regolamento unico per le Polizie Locali
14 ore fa:Gal Pollino chiude il ciclo di programmazioni con 50 progetti finanziati
13 ore fa:Il Corigliano vince contro il Rocca in Coppa Italia e si proietta verso il derby di domenica

Brucia Amendolara, il fuoco minaccia le case. Il sindaco: «Situazione terribile»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «La situazione in questo momento è terribile». Questo il commento lapidario del sindaco Maria Rita Acciardi contattata pochi minuti fa, che sta coordinando gli interventi sul posto. Il centro storico di Amendolara è letteralmente assediato dal fuoco. Un incendio, di sicura matrice dolosa, partito nel primissimo pomeriggio di oggi e sospinto dal vento di Maestrale sta miacciando ora il centro abitato. 

testimoni che si trovano sul posto parlano di interi alberi a ridosso del borgo in preda a lingue di fuoco alte più di 15 metri: c'è paura e apprensione anche perché i mezzi aerei, quelli che potrebbero dare una risolutiva risposta a questo ennesimo dramma ambientale, non potranno essere operativi prima dell'alba. Saranno almeno altre 4 ore di durissimo lavoro.

Dalle ore 16.30 circa sul posto stanno operando le squadre dei vigili del fuoco di Corigliano Rossano e Castrovillari, sul posto con supporto di autobotti per rifornimento idrico e mezzi in assetto antincendio boschivi dalla sede centrale. In loco anche personale di Calabria Verde, della Protezione Civile ma anche tantissimi cittadini che con mezzi di fortuna stanno cercando di arginare il fronte del fuoco.

Per le prime luci dell'alba già predisposto l'invio di mezzi aerei e di un Direttore Operazioni di Spegnimento (DOS) per il coordinamento delle forze in campo e dei velivoli. Attualmente dalle ultime notizie fornite un fronte di fuoco è vicino alle abitazioni ma le stesse sono sotto controllo dalle squadre dei vigili del fuoco. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.