11 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
9 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16

Brucia Amendolara, il fuoco minaccia le case. Il sindaco: «Situazione terribile»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «La situazione in questo momento è terribile». Questo il commento lapidario del sindaco Maria Rita Acciardi contattata pochi minuti fa, che sta coordinando gli interventi sul posto. Il centro storico di Amendolara è letteralmente assediato dal fuoco. Un incendio, di sicura matrice dolosa, partito nel primissimo pomeriggio di oggi e sospinto dal vento di Maestrale sta miacciando ora il centro abitato. 

testimoni che si trovano sul posto parlano di interi alberi a ridosso del borgo in preda a lingue di fuoco alte più di 15 metri: c'è paura e apprensione anche perché i mezzi aerei, quelli che potrebbero dare una risolutiva risposta a questo ennesimo dramma ambientale, non potranno essere operativi prima dell'alba. Saranno almeno altre 4 ore di durissimo lavoro.

Dalle ore 16.30 circa sul posto stanno operando le squadre dei vigili del fuoco di Corigliano Rossano e Castrovillari, sul posto con supporto di autobotti per rifornimento idrico e mezzi in assetto antincendio boschivi dalla sede centrale. In loco anche personale di Calabria Verde, della Protezione Civile ma anche tantissimi cittadini che con mezzi di fortuna stanno cercando di arginare il fronte del fuoco.

Per le prime luci dell'alba già predisposto l'invio di mezzi aerei e di un Direttore Operazioni di Spegnimento (DOS) per il coordinamento delle forze in campo e dei velivoli. Attualmente dalle ultime notizie fornite un fronte di fuoco è vicino alle abitazioni ma le stesse sono sotto controllo dalle squadre dei vigili del fuoco. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.