Il Canale dello Stombi torna navigabile
Dopo la revoca dell’ordinanza del sindaco Papasso anche la Capitaneria di Porto ha revocato i divieti imposti per la pulizia dalla sabbia e il dragaggio del canale ripristinando, di fatto, la navigazione
CASSANO JONIO - Il Canale dello Stombi torna nuovamente navigabile. Dopo la revoca dell’ordinanza del sindaco Papasso anche la Capitaneria di Porto di Corigliano ha revocato i divieti imposti per la pulizia dalla sabbia e il dragaggio del canale ripristinando, di fatto, la navigazione.
Nell'Ordinanza, inoltre, si legge che «ai soli fini della sicurezza della navigazione permangono le prescrizioni relative alla disciplina della navigazione nel cono di atterraggio alla foce del canale degli Stombi e presso la voce medesima, a causa delle improvvise e imprevedibili variazioni batimetriche dei fondali del cono di atterraggio alla foce del canale degli Stombi e presso la foce medesima. Tutte le unità in navigazione, in previsione dell'ingresso e dell'uscita dei citati specchi acquei, devono comunque contattare via radio (VHF canale 16) il soggetto gestore della struttura turistica al fine di sincerarsi dei limiti di operatività del canale al momento del transito».
«Le stesse unità devono altresì predisporre un adeguato servizio di vedetta guardiana in plancia al fine di scongiurare ogni pericolo derivante dalla navigazione e connesso alle caratteristiche tecniche delle unità impiegate tenuto conto delle più basse maree di cui alla pubblicazione di riferimento ultima giornata tavole di mare. Il comune di Cassano Jonio dovrà sistematicamente verificare il mantenimento delle batimetriche dei fondali degli specchi acquei in parola ai fini della loro sicura navigabilità».