1 ora fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
2 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
2 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
2 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
3 ore fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria
3 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
14 minuti fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
1 ora fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
4 ore fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
44 minuti fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano

Il Canale dello Stombi torna navigabile

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Canale dello Stombi torna nuovamente navigabile. Dopo la revoca dell’ordinanza del sindaco Papasso anche la Capitaneria di Porto di Corigliano ha revocato i divieti imposti per la pulizia dalla sabbia e il dragaggio del canale ripristinando, di fatto, la navigazione.
 
Nell'Ordinanza, inoltre, si legge che «ai soli fini della sicurezza della navigazione permangono le prescrizioni relative alla disciplina della navigazione nel cono di atterraggio alla foce del canale degli Stombi e presso la voce medesima, a causa delle improvvise e imprevedibili variazioni batimetriche dei fondali del cono di atterraggio alla foce del canale degli Stombi e presso la foce medesima. Tutte le unità in navigazione, in previsione dell'ingresso e dell'uscita dei citati specchi acquei, devono comunque contattare via radio (VHF canale 16) il soggetto gestore della struttura turistica al fine di sincerarsi dei limiti di operatività del canale al momento del transito». 

«Le stesse unità devono altresì predisporre un adeguato servizio di vedetta guardiana in plancia al fine di scongiurare ogni pericolo derivante dalla navigazione e connesso alle caratteristiche tecniche delle unità impiegate tenuto conto delle più basse maree di cui alla pubblicazione di riferimento ultima giornata tavole di mare. Il comune di Cassano Jonio dovrà sistematicamente verificare il mantenimento delle batimetriche dei fondali degli specchi acquei in parola ai fini della loro sicura navigabilità».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.