7 ore fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale
9 ore fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
7 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
9 ore fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
6 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
8 ore fa:Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori
10 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità: Stasi accusa la Regione di smantellare gli Spoke
6 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
8 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?
6 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano

Rischio idrogeologico, a Frascineto installata una stazione di monitoraggio e sorveglianza

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Nell'ambito delle attività tese a migliorare le capacità di monitoraggio del territorio, a valere sulla programmazione comunitaria PR Calabria Fesr-Fse + 2012/2017, con particolare riferimento al rischio idrogeologico e idraulico, insieme ad Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Calabria) è stata installata, in Via Eiano, una stazione di monitoraggio e sorveglianza che sarà parte integrante del Sistema di allertamento Regionale.

«In un'epoca in cui i cambiamenti climatici intensificano fenomeni di dissesto, - afferma Il Vicesindaco Angelo Prioli -, diventa cruciale non solo aggiornare le tecniche di intervento, ma anche rafforzare le politiche pubbliche di gestione del territorio per proteggere il nostro Paese e la nostra comunità dalle conseguenze sempre più frequenti e severe del rischio idrogeologico».

«La lotta contro il dissesto idrogeologico - continua il Vicesindaco - è una delle sfide più pressanti che la nostra società deve affrontare. In un'era segnata da cambiamenti climatici inesorabili, che intensificano la frequenza e la severità degli eventi estremi, la nostra missione di proteggere il territorio assume un'urgenza ancora maggiore. La sicurezza delle comunità, la salvaguardia del patrimonio culturale e la resilienza delle infrastrutture dipendono dalla nostra capacità di anticipare, prevenire e mitigare efficacemente il rischio idrogeologico». 

«Uno scenario così complesso, cambiamenti climatici e fenomeni meteorologici sempre più estremi - dichiara il Sindaco Angelo Catapano -, impone ad istituzioni e professionisti nuove sfide e obiettivi e la messa in campo di una strategia integrata di azioni di previsione, prevenzione e gestione del rischio idrogeologico».

«Per riuscire nell'impresa - continua il Sindaco - però, è necessario intraprendere alcuni passi semplici e chiari. La realtà ci induce innanzitutto a concepire una nuova progettazione di opere idrauliche in grado di rispondere adeguatamente ai cambiamenti delle tipologie di eventi, quali ad esempio le bombe d'acqua. Inoltre, è necessario intervenire con estrema efficacia sui tempi di realizzazione delle opere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.