Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
6 ore fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
9 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
Ieri:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
5 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
Ieri:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
20 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
22 ore fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
7 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna

Si presenta il Comitato delle Associazioni per la Riserva Naturale di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Lo scorso sabato 6 luglio, il Comitato delle Associazioni a favore della istituzione della Riserva Naturale di Castrovillari, ha fatto la sua prima uscita pubblica, con un volantinaggio informativo per illustrare i grandi vantaggi economici, occupazionali e naturalistici che deriveranno dalla istituzione della Riserva Naturale Pedemontana di Castrovillari. 

La relativa proposta di legge, approvata definitivamente ed all'unanimità in Commissione Ambiente della Regione Calabria, dai rappresentanti di Fi, FdI, Lega, Pd e Dmp su proposta del Consigliere regionale Ferdinando Laghi, riguarda l'area a nord di Castrovillari, la cosiddetta "Petrosa". Una zona che potrà essere rilanciata e valorizzata, a partire dalle attività agricole tradizionali sviluppatesi nel tempo, ed oggi in declino.

L'istituzione della Riserva, infatti, consentirà di attingere a finanziamenti regionali riservati alle aree protette, 52 milioni di euro, che permetteranno di creare e sviluppare molteplici attività (recupero della salubrità dell'area, sentieristica, didattica per le scuole, escursionismo, ricettività turistica, contrasto all'abbandono dei rifiuti e del degrado in genere col recupero di vecchi immobili e altro ancora).

Questa prima iniziativa del Comitato, concreta espressione di attivismo civico a difesa degli interessi comuni, è stata anche occasione per un contatto informativo diretto con tanti cittadini che hanno mostrato di apprezzare, e molto, l'iniziativa. Mentre il tentativo di boicottaggio della Riserva Naturale, ispirato da egoistico individualismo, da parte di poche e note persone, che vanamente cercano di celarsi dietro sigle fittizie, smascherate, per altro, da appartenenti al loro stesso ambito, si configura come un vero e proprio tradimento nei confronti di tutta la Comunità.    

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.