3 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
42 minuti fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
4 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
12 minuti fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
6 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
7 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
7 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
1 ora fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
2 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
5 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica

Mobilità, la "novità" dell'estate jonica: arriva il biglietto unico per muoversi in treno e in bus

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – C’è una novità rilevante per il trasporto turistico nella Calabria del nord-est. Da quest’anno, infatti, è possibile effettuare il biglietto integrato (bus+treno) per raggiungere i centri storici e la Sila. Niente di straordinario rispetto alla normalità nazionale ed europea ma alle latitudini joniche potrebbe essere un piccolo, importante passo per ridisegnare il concetto di mobilità pubblica.

Sul booking di trenitalia.it, infatti, è possibile acquistare il ticket unico per muoversi su tutto il territorio partendo da una qualsiasi stazione ferroviaria d’Italia e raggiungere nientemeno che Corigliano centro e Rossano centro e, con essi, anche i centri di attrazione turistico-culturale (i Musei del Codex e della Liquirizia e il Castello Ducale). Questa “innovazione” mira a facilitare gli spostamenti di residenti e turisti, consentendo di esplorare le bellezze del territorio con un'unica soluzione di viaggio, dal momento della partenza fino a destinazione.

Si tratta della nuova offerta regionale dei trasporti che per l’estate ha previsto un piano molto più ampio con il potenziamento delle corse e l’introduzione di nuovi treni. Una di queste novità, ad esempio, riguarda il Magna Grecia Line, una coppia di trani che sulla tratta Sibari-Metaponto-Taranto mettono in connessione tutti i centri costieri jonici della Lucania con la Calabria del nord-est ed il Tarantino.

Poi, dicevamo, c’è il biglietto integrato che consente anche di arrivare anche dalle coste joniche in Sila. Una destinazione su tutte: Camigliatello. Ovviamente questo sistema funziona se oltre alla possibilità di effettuare i biglietti in un'unica soluzione e quindi anche ad unico prezzo, si è pensato ad “armonizzare” anche le coincidenze tra treni e bus, altrimenti più che un vantaggio, il ticket unico diventerebbe un disagio. Al momento, però, non ci sono segnalazioni di disservizi in tal senso, atteso che in pochi sanno che esiste la possibilità, ad esempio, di partire da Bologna con un mezzo pubblico e arrivare addirittura Rossano centro storico!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.