1 minuto fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
4 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
6 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
2 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
5 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
6 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco
23 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
8 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
22 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

7 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa settimana hanno avuto molto spazio le notizie legate alla Sanità. Complice la notizia del trasferimento di alcuni reparti nello spoke di Corigliano-Rossano e la successiva polemica che ne è scaturita. A tal proposito abbiamo riportato il pensiero di Antonio Sanzi, medico e consigliere comunale di Corigliano-Rossano: «È immorale barattare la salute con mero e becero populismo e con obsoleto campanilismo». Sempre sullo stessa tema è stato confermato il trasferimento del Punto nascite al Giannettasio: «Al Compagna anche la Dialisi». È quanto chiarito in un incontro tra il presidente Occhiuto, il direttore generale Graziano e la consigliera Straface, «a garanzia di una maggiore sicurezza per le cure ed i pazienti e per una maggiore funzionalità complessiva dei reparti».

Ma in ambito sanitario non sono mancate le buone notizie come quella che al Giannettasio è quasi pronta la nuova elisuperficie. Sarà la prima in provincia di Cosenza abilitata al soccorso anche in assenza di luce diurna.  A Co-Ro, inoltre, la buona sanità passa anche dai medici cubani. Questo proficuo rapporto migliora i servizi sanitari. Un esempio è la preziosa collaborazione tra il medico esperto in chirurgia artroscopica Noel Perez e il direttore dell'unità operativa di Ortopedia Giuseppe Celestino.

Invece, per quanto riguarda i medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta». Il Comitato per la tutela della salute pubblica «ha chiesto che il Sindaco richiami le autorità competenti al fine di garantire per tutti i giorni della settimana la presenza del medico a Cassano centro, Doria, Lauropoli e Sibari».

Castrovillari, invece, si riunisce per difendere il diritto alla salute: pronta una nuova protesta. Si è tenuta un’assemblea civica del Comitato. Un’occasione per fare il punto in vista della prossima manifestazione. Laghi: «Così monitoriamo lo stato di avanzamento delle richieste e segnaliamo i disagi di questo territorio».

Per quanto riguarda le infrastrutture, abbiamo dato voce alla denuncia del capogruppo del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise, che ha interrogato Occhiuto sul ritardo incomprensibile della Sibari-Co-Ro e ricorda che il tracciato arrivato in conferenza dei servizi ha avuto il via libera dalla Regione e dalla politica. Sempre il capogruppo pentastellato si è dichiarato felice per l'annuncio di nuovi voli tra Crotone e la Germania in vista dell'estate 2025 ma avverte Occhiuto: «Bene il potenziamento ma non distogliere l'attenzione dai servizi».

Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto. La proposta di legge (Mancuso, De Nisi, Graziano) impone l’installazione degli impianti off-shore a oltre 12 miglia dalla costa. Il progetto nello Jonio sibarita è previsto, invece, a 10 miglia. Ora si attende il passaggio in aula.

Ha poi suscitato tanta preoccupazioni l'installazione di un'antenna 5G a Mirto, tanto da far scattare la protesta dei cittadini. L'impianto è stato installato su di un palazzo nel mezzo del centro urbano. Cittadini indignati per via del "silenzio assenso" del Comune di Crosia che non ha posto alcuna opposizione o obiezione.

Per quanto riguarda le denunce, abbiamo acceso i riflettori sulle condizioni shock in cui versano le Terme di Spezzano. Rifiuti, abbandono, vandalismo e cataste di faldoni di documenti ammassati sono l'emblema di una struttura lasciata al suo destino. Nel totale e imbarazzante silenzio delle istituzioni locali e regionali. La denuncia dell'Opposizione consiliare. Abbiamo poi parlato dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco sta cadendo a pezzi nel solito e desolante silenzio delle istituzioni. Nell'edificio continuano a registrarsi crolli e cedimenti mentre degrado e abbandono regnano sovrani. Eppure quella struttura potrebbe essere rigenerata per restituire alla città servizi e spazi sociali.

Per quanto riguarda i trasporti, abbiamo riportato la disavventura di un'anziana coppia sul Frecciarossa: «Ci hanno sollevato di peso!». La presenza di barriere architettoniche nella stazione rende difficoltosi gli spostamenti delle persone più fragili. Paolo racconta l'avventura per scendere dal treno: «Ad un certo punto siamo rimasti soli nel vagone senza alcun aiuto».

Due belle notizie sul fronte della cultura. La ricerca sull'Elefante di Campana e i Megaliti dell'Incavallicata all'attenzione del CSE. La ricerca realizzata a seguito della spedizione scientifica del 23 dicembre 2023 con Ilaria Cristofaro, sarà presentata dal 12 al 17 novembre al Skyscapes in the Sun island, XXXI Meeting internazionale della Società Europea di Astronomia Culturale. E presto sarà disponibile "Colpo allo Stato", l'ultimo libro di Antonio Ricchio che spiega l'Autonomia Differenziata. Uno strumento completo per quanti vogliono comprendere gli enormi mutamenti in corso; un lavoro essenziale e scorrevole, che si affida ad uno stile di scrittura limpido e diretto. Da martedì 19 novembre, infatti, il libro potrà essere acquistato anche nelle edicole calabresi al prezzo di 8,50 euro, più il costo del quotidiano in abbinata facoltativa alla "Gazzetta del Sud".

Ampio spazio ha avuto, anche questa settimana, la pagina della cronaca. Partiamo dal tragico incidente avvenuto a Roma nel quale è morta una studentessa di Mandatoriccio. La giovane 21enne era conosciuta anche a Corigliano-Rossano dove aveva frequentato le scuole superiori. Nel sinistro sono state coinvolte altre sei persone, tutti giovanissimi. 

Per quanto riguarda lo sversamento di percolato nella Valle del Nicà, è stata sequestrata la discarica di Scala Coeli. Il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Castrovillari è stato emesso a chiusura delle indagini sui fatti avvenuti a giugno del 2023. Indagati i vertici delle società proprietaria ed esecutrice dei lavori all'impianto. Purtroppo si sono registrati anche maltrattamenti in famiglia, tanto da far scattare la misura cautelare personale per uomo di Corigliano-Rossano. L'uomo si è reso protagonista di continue e reiterate condotte vessatorie, violenze fisiche e psicologiche, perpetrate nei confronti dei figli che hanno sporto querela.

C'è stata anche una rapina in un supermercato in pieno centro a Rossano scalo. I malviventi che hanno fatto irruzione nel locale brandendo armi da taglio, sono fuggiti con la refurtiva a bordo di un'auto di grossa cilindrata. Durante le ricerche è stata ritrovata l’intera somma asportata nella rapina e la pistola utilizzata. Il soggetto rintracciato è stato sottoposto a «fermo di indiziato di delitto» applicato dalla polizia giudiziaria.

Sono state arrestate 15 persone tra Cosenza e Bari, perché favorirono la latitanza di Leonardo Abbruzzese. Ricostruiti i passaggi della fuga da Spezzano Albanese a bordo di un’ambulanza e della latitanza, finita a Bari il 17 ottobre 2023.  Denunciate tre persone a Corigliano-Rossano per lavori con Bonus edilizi mai eseguiti. L'operazione investigativa portata avanti dai militari della GdF e coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, ha portato anche al sequestro di beni per 5,7 milioni di euro.

Un incidente si è verificato ad un distributore di benzina, dove un motorino che stava facendo rifornimento ha preso fuoco. Un incidente che avrebbe potuto causare danni gravissimi e ancora più ingenti. I vigili del fuoco hanno subito isolato le fiamme e messo in sicurezza i luoghi. 

Abbiamo poi raccontato di un intero paese truffato e depredato: bottino da 4 milioni di euro. Il caso, portato alla luce dalla troupe di Canale 5, ha interessato la comunità di Bocchigliero dove moltissime persone hanno affidato i loro risparmi a due pseudo promotori finanziari. Sul caso stanno indagando i carabinieri del Reparto di Co-Ro.

Un incidente si è verificato sulla Statale 106 nel tratto di Corigliano-Rossano causando code e rallentamenti. Nell'impatto sono rimaste coinvolte due auto. Fortunatamente non ci sono vittime, ma tre feriti che non sembrano in gravi condizioni.

Per quanto riguarda Le storie dell'Eco, abbiamo parlato de L'estate di San Martino. Un viaggio tra leggende e tradizioni legate alla festa che celebra il legionario romano diventato vescovo venerato in tutto il mondo. Una cosa è certa: il Santo non c'entra nulla con la popolare ricorrenza che celebra le infedeltà coniugali

Diamo spazio ad una carrellata di belle notizie: L'Unical ospiterà l’undicesima edizione dell’IG For You Challenge. Si tratta di una Business Game Competition che offre ai partecipanti la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze strategiche e decisionali, simulando la gestione di un’azienda virtuale. Riaperta la strada di Monte Altare a Longobucco. Anas ha completato i lavori che hanno interessato la Statale 177 per circa 20 km, dall'abitato di Longobucco e fino a Cava di Melis. L'opera di risanamento idrogeologico è costata circa 1,7 milioni di euro. Poste festeggia i 100 anni di Serafina, la nonna smart di Corigliano-Rossano. Per l'occasione festa grande presso l’Ufficio Postale di piazza Steri nel centro storico di Rossano.

L’ex opificio di Castrovillari sarà riqualificato nel nuovo centro fieristico. L'Amministrazione Lo Polito ha annunciato l’inizio dei lavori, per i quali saranno destinati quattro milioni di euro. Per gli amministratori il progetto stimolerà l’occupazione e darà slancio al territorio

Massimiliano Tagliaferro tra i pasticcieri calabresi nella guida di Gambero Rosso. Il massimo riconoscimento che distingue ogni locale assegnando un punteggio in centesimi, scorporato in tre ambiti (pasticceria, ambiente, servizio), e con un voto che va da Una a Tre Torte

I bambini della Magnolia alla scoperta della Vallata delle Zucche del Pollino. I bambini hanno potuto passeggiare liberamente tra i sentieri impreziositi da centinaia di zucche. Hanno poi consumato la propria merenda sana all’aria aperta e si sono cimentati in un laboratorio artistico decorando le zucche.

Da Sibari a San Marino, la piccola Caterina vola alla finale del Tour Music Fest. Qualificata alla finale nazionale, si giocherà il 29 Novembre l’accesso alla finale europea come rappresentante dell'Italia; in palio una borsa di studio a Berklee ed un contratto di sponsorizzazione.

Montegiordano diventerà Il Paese della Poesia d'Amore. L’annuncio del Sindaco Rocco Introcaso: «Il progetto sarà presentato anche al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino».

Chiudiamo con la pagina dello sport.  Antonio Fuoco esordisce in Formula 1; il pilota cariatese guiderà la rossa nelle prove libere di Abu Dhabi. L'appuntamento è per l'8 dicembre, quando il pilota, reduce dai successi della 24ore di Le Mans, sarà alla guida della Rossa più famosa del mondo nelle libere del Gran Premio degli Emirati Arabi. E questo fine settimana a Co-Ro si sta svolgendo il Trofeo Italia (Calabria) Judo. A prendere parte a questa fase del circuito nazionale ci sono tutte le società del Centro-Sud Italia. Attesi più di 350 atleti. 



 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.