4 ore fa:Castrovillari, scommessa da 165 euro: centrata una vincita di quasi 50mila euro
3 ore fa:Caporalato, la Calabria si candida a guidare le cinque regioni del Sud: «Servono servizi stabili e case»
26 minuti fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
1 ora fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
4 ore fa:Dopo il carburante, l’allarme passa ai supermercati: saltano le consegne, tengono le scorte
1 ora fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
2 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
2 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
3 ore fa:Sanità a Cassano, Articolo 21: «Bene i nuovi servizi, ma non chiamateli nuovo ospedale»
46 minuti fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria

La ricerca sull'Elefante di Campana e i Megaliti dell'Incavallicata all'attenzione del CSE

1 minuti di lettura

CAMPANA -  Dopo i primi studi e le prime ricerche effettuate dal gruppo di studiosi guidati dall'ingegnere Nilo Domanico l'Elefante di Campana e gli altri Megaliti dell'Incavallicata verrano presentate alla Comunità Scientifica Europea in occasione del XXXI Meeting internazionale della Società Europea di Astronomia Culturale (SEAC), con il CNR, lo spin off E3 Unical e l'Università di Catania.

«La ricerca -  dichiara proprio Nilo Domanico sul suo profilo social - realizzata a seguito della spedizione scientifica del 23 dicembre 2023, con la straordinaria Ilaria Cristofaro sarà presentata dal 12 al 17 novembre, al Monastero dei Benedettini, dove si svolgerà "Skyscapes in the Sun island", XXXI Meeting internazionale della Società Europea di Astronomia Culturale (SEAC)».

«Oltre 70 scienziati per un evento unico al mondo promosso dall’Istituto di Archeoastronomia siciliana (IAS), con il suo presidente Andrea Orlando (chair del meeting) insieme a Sebastiano D’Urso (Università di Catania, co-chair del meeting), dalla Società Europea di Astronomia Culturale e dall’ateneo catanese. L'archeoastronomia è la “scienza delle pietre e delle stelle": una disciplina che studia gli orientamenti (astronomici e topografici) di antichi edifici prestando una attenzione rigorosa al loro contesto storico ed archeologico. Più in generale la disciplina studia il rapporto tra uomo, architetture e cosmo nell’antichità. Dall’Irlanda alla Bulgaria, dalla preistoria ai templi greci, dalle necropoli rupestri siciliane ai siti megalitici maltesi, e poi ancora dalla Spagna alla Turchia, con un focus speciale sulla città di Troia: saranno tanti gli approfondimenti e le scoperte di cui gli esperti parleranno nel corso delle giornate di studio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.