23 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
Ieri:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
18 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
22 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
10 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
12 ore fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
20 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
21 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
18 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese

La ricerca sull'Elefante di Campana e i Megaliti dell'Incavallicata all'attenzione del CSE

1 minuti di lettura

CAMPANA -  Dopo i primi studi e le prime ricerche effettuate dal gruppo di studiosi guidati dall'ingegnere Nilo Domanico l'Elefante di Campana e gli altri Megaliti dell'Incavallicata verrano presentate alla Comunità Scientifica Europea in occasione del XXXI Meeting internazionale della Società Europea di Astronomia Culturale (SEAC), con il CNR, lo spin off E3 Unical e l'Università di Catania.

«La ricerca -  dichiara proprio Nilo Domanico sul suo profilo social - realizzata a seguito della spedizione scientifica del 23 dicembre 2023, con la straordinaria Ilaria Cristofaro sarà presentata dal 12 al 17 novembre, al Monastero dei Benedettini, dove si svolgerà "Skyscapes in the Sun island", XXXI Meeting internazionale della Società Europea di Astronomia Culturale (SEAC)».

«Oltre 70 scienziati per un evento unico al mondo promosso dall’Istituto di Archeoastronomia siciliana (IAS), con il suo presidente Andrea Orlando (chair del meeting) insieme a Sebastiano D’Urso (Università di Catania, co-chair del meeting), dalla Società Europea di Astronomia Culturale e dall’ateneo catanese. L'archeoastronomia è la “scienza delle pietre e delle stelle": una disciplina che studia gli orientamenti (astronomici e topografici) di antichi edifici prestando una attenzione rigorosa al loro contesto storico ed archeologico. Più in generale la disciplina studia il rapporto tra uomo, architetture e cosmo nell’antichità. Dall’Irlanda alla Bulgaria, dalla preistoria ai templi greci, dalle necropoli rupestri siciliane ai siti megalitici maltesi, e poi ancora dalla Spagna alla Turchia, con un focus speciale sulla città di Troia: saranno tanti gli approfondimenti e le scoperte di cui gli esperti parleranno nel corso delle giornate di studio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.