2 ore fa:Biodiversità e sviluppo, a Tarsia confronto sulla nuova strategia ambientale della Regione Calabria
14 ore fa:Fattore Delta, il Riesame annulla il sequestro della C.M.I.: azienda restituita alla società
34 minuti fa:Crosia si conferma Spiga Verde 2026: il borgo traentino ancora nell’Italia della sostenibilità
15 ore fa:Caporalato e sfruttamento nella Sibaritide: la Cgil accende i riflettori sui "campi invisibili"
1 ora fa:Protezione civile Calabria, Greco: «Prorogare i contratti dei lavoratori somministrati»
14 minuti fa:Il grande progetto dimenticato della Sibaritide: così il DAQ doveva trasformare Sibari in un distretto agroalimentare d’eccellenza
12 ore fa:La Locride conquista il treno diretto per Roma. E la Sibaritide? Dal 2018 prigioniera di ritardi e occasioni mancate
14 ore fa:Castrovillari, il 29 giugno si insedia il nuovo Consiglio comunale
15 ore fa:Caloveto entra nella governance di Asmenet Calabria: il sindaco Mazza eletto nella Giunta del Controllo Analogo
13 ore fa:Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»

Antonio Fuoco esordisce in Formula 1: guiderà la rossa nelle prove libere di Abu Dhabi

1 minuti di lettura

CARIATI - Tutta Cariati e tutta la Calabria è in trepidante attesa per l’esordio in Formula 1 del pilota cariatese Antonio Fuoco, che sostituirà Carlos Sainz durante le prove libere del Gran Premio degli Emirati Arabi. 

L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre, quando il pilota, reduce dai successi della 24ore di Le Mans, sarà alla guida della Rossa più famosa del mondo nelle libere di Abu Dhabi. Un grande attestato di stima per lui, dopo le ottime prestazioni fornite al volante del Cavallino Rampante in altre categorie.

Antonio Fuoco, classe 1996, è uno degli emergenti della scuola Ferrari. Nato a Cariati, è approdato in Ferrari nel 2019 come terzo pilota e riconfermato nel 2020. Con la scuderia di Maranello ha conquistato la 24ore di Le Mans, la più prestigiosa gara di endurance al mondo, un successo che ha impresso il suo nome a chiare lettere nella storia dell’automobilismo italiano. La prestazione maturata in Francia al fianco dei compagni di scuderia Nielsen e Molina gli è valsa il volante della SF-24 al posto di Carlos Sainz per le libere di Abu Dhabi, in quella che sarà l’ultima pagina di un Mondiale che vede la Ferrari attualmente seconda nel mondiale costruttori.

È il primo italiano, dopo Giancarlo Fisichella, ad avere l'enorme privilegio di guidare la Rossa in pista. Non ci sorprende, dunque, che la notizia, lanciata dal sito Motorsport, ha fatto subito il giro del mondo. Dal 2009, infatti, mai più un nostro connazionale ha guidato una F1 del Cavallino Rampante.

Non ci resta che fare il tifo per il nostro giovane, grande Antonio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.