9 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
13 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
10 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
10 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
13 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
12 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
11 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
14 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
9 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
12 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»

Antonio Fuoco esordisce in Formula 1: guiderà la rossa nelle prove libere di Abu Dhabi

1 minuti di lettura

CARIATI - Tutta Cariati e tutta la Calabria è in trepidante attesa per l’esordio in Formula 1 del pilota cariatese Antonio Fuoco, che sostituirà Carlos Sainz durante le prove libere del Gran Premio degli Emirati Arabi. 

L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre, quando il pilota, reduce dai successi della 24ore di Le Mans, sarà alla guida della Rossa più famosa del mondo nelle libere di Abu Dhabi. Un grande attestato di stima per lui, dopo le ottime prestazioni fornite al volante del Cavallino Rampante in altre categorie.

Antonio Fuoco, classe 1996, è uno degli emergenti della scuola Ferrari. Nato a Cariati, è approdato in Ferrari nel 2019 come terzo pilota e riconfermato nel 2020. Con la scuderia di Maranello ha conquistato la 24ore di Le Mans, la più prestigiosa gara di endurance al mondo, un successo che ha impresso il suo nome a chiare lettere nella storia dell’automobilismo italiano. La prestazione maturata in Francia al fianco dei compagni di scuderia Nielsen e Molina gli è valsa il volante della SF-24 al posto di Carlos Sainz per le libere di Abu Dhabi, in quella che sarà l’ultima pagina di un Mondiale che vede la Ferrari attualmente seconda nel mondiale costruttori.

È il primo italiano, dopo Giancarlo Fisichella, ad avere l'enorme privilegio di guidare la Rossa in pista. Non ci sorprende, dunque, che la notizia, lanciata dal sito Motorsport, ha fatto subito il giro del mondo. Dal 2009, infatti, mai più un nostro connazionale ha guidato una F1 del Cavallino Rampante.

Non ci resta che fare il tifo per il nostro giovane, grande Antonio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.