22 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
11 minuti fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg
20 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
Ieri:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
17 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
1 ora fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
21 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
41 minuti fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
1 ora fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
16 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»

Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una notte dell’Epifania, quella che tradizionalmente chiude le festività con un sorriso e un senso di ritorno alla normalità, che in città ha assunto contorni cupi. Due incendi dolosi, a distanza di poche ore l’uno dall’altro, hanno distrutto due autovetture utilizzate da lavoratori stranieri impiegati come braccianti agricoli tra la Sibaritide e l’Alto Jonio.

Il primo rogo si è sviluppato attorno alle ore 2:00 a Rossano, in via Sannio, località Frasso, dove le fiamme hanno avvolto un’autovettura a sette posti. Il secondo episodio si è verificato intorno alle ore 4:00, questa volta a Cantinella, nell’area urbana di Corigliano, dove è stato incendiato un veicolo a nove posti.

Entrambe i mezzi sarebbero di proprietà di cittadini di origine pakistana, lavoratori stagionali che in questo periodo operano nei campi del territorio. Secondo i primi accertamenti, la natura dolosa dei due incendi non lascerebbe dubbi.

Sul posto sono intervenute tempestivamente le forze dell’ordine, impegnate nei rilievi e nelle attività investigative, sotto l'attento monitoraggio della Procura della Repubblica di Castrovillari, per ricostruire dinamica e movente, mentre le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza le aree interessate, evitando ulteriori danni.

Gli episodi riaccendono i riflettori su una realtà spesso invisibile ma strutturale: quella di una nuova classe operaia agricola, composta in larga parte da lavoratori stranieri che reggono interi comparti produttivi. Una presenza indispensabile per l’economia locale, ma anche attraversata – come accaduto con il recente omicidio del cittadino marocchino Mansif Youness  – da dinamiche complesse, conflitti, fragilità e, anche, derive criminali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.