20 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
4 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
5 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
1 ora fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
20 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
19 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
2 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
21 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
19 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
3 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte

Greco (IV-CR) chiede trasparenza su contratti e appalti negli ospedali di Cariati e Trebisacce

1 minuti di lettura

CARIATI - Casa Riformista-Italia Viva ha deciso di non spegnere i riflettori su questioni nodali anche nella sanità del territorio jonico cosentino. Alla luce di queste considerazioni la consigliera regionale di Casa Riformista Italia Viva, Filomena Greco, ha inviato a dicembre una lettera formale al direttore generale dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano, chiedendo l'elenco completo, aggiornato e dettagliato di tutte le ditte, società, imprese e cooperative che operano, a ogni titolo, negli ospedali "Vittorio Cosentino" di Cariati e "Chidichimo" di Trebisacce.

La leader di Casa Riformista in Calabria e componente della Commissione Sanità in consiglio regionale intende sapere anche se queste operano in altri presidi ospedalieri o strutture dell'Asp di Cosenza, con quali contratti e se ci sono affidamenti diretti o subappalti, chiedendo altresì quali servizi, attività e mansioni vengono espletate. A tutela dei sacrosanti diritti dei lavoratori delle medesime imprese, società e cooperative, Filomena Greco vuole vederci chiaro nelle qualifiche, mansioni, eventuale presenza continuativa o a chiamata.

«La questione degli insopportabili ritardi nei pagamenti dei lavoratori addetti alle pulizie e all'igiene nell'ospedale di Cariati è l'ennesimo campanello d'allarme della scarsa attenzione verso il presidio sanitario. Allo stato attuale solo promesse vacue sono arrivate da chi invece avrebbe dovuto rimettere in moto seriamente questo ospedale. La corresponsione, molto parziale, delle spettanze non rispetta i diritti di chi presta il proprio servizio ogni giorno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.