4 ore fa:Una Cresima a Rossano tra fede, famiglia e tradizione: il giorno speciale di Marco
8 ore fa:Caro gasolio, marineria ferma: Gallo incontra i pescatori di Schiavonea
7 ore fa:Rossano Scalo sei in paradiso: la Seconda Categoria è tua
3 ore fa:Paludi, scontro sul bilancio: Cortese attacca «rendiconto senza visione»
6 ore fa:DIARI DI STORIA - Il “Castello” di S. Mauro: la masseria fortificata che ospitò Carlo V
8 ore fa:Provincia, doppia mossa sui Centri storici: Polizia provinciale a Corigliano, svolta per l’ex caserma di Rossano
2 ore fa:Castrovillari, Donadio lancia la coalizione civica: «Rottura con 12 anni di immobilismo»
5 ore fa:Comunali, la mappa del potere locale: 13 aspiranti sindaci in corsa e 319 candidati nelle liste
6 ore fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
7 ore fa:Marina di Sibari, arriva l’EcoBus: servizio mobile per la raccolta differenziata

Longobucco, 150 mila euro dalla Regione per la viabilità rurale di Ortiano

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Un finanziamento da 150 mila euro dalla Regione Calabria permetterà di intervenire sulla viabilità rurale della frazione Ortiano, nel territorio comunale di Longobucco, con lavori destinati alla messa in sicurezza della strada interpoderale che serve l’area.

L’intervento è finalizzato a migliorare le condizioni di accesso per i residenti e per le numerose aziende agricole presenti nella zona, garantendo maggiore sicurezza e una migliore percorribilità del collegamento rurale.

A darne notizia sono il sindaco Giovanni Pirillo e l’assessore ai Lavori Pubblici Serafino Greco, che hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto e hanno rivolto un ringraziamento all’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo per l’attenzione dimostrata verso le esigenze del territorio.

Il finanziamento rientra nell’Intervento SRD07 del Programma Strategico PAC 2023–2027, misura destinata agli investimenti in infrastrutture funzionali all’agricoltura e allo sviluppo socio-economico delle aree rurali.

L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere più agevole il transito veicolare e sostenere le attività produttive locali, in un’area dove l’agricoltura continua a rappresentare una componente importante dell’economia.

«Si tratta di un ulteriore segnale di attenzione verso il nostro territorio – sottolineano il sindaco Pirillo e l’assessore Greco – frutto di un lavoro costante di programmazione e di collaborazione con gli uffici comunali, impegnati quotidianamente nel monitorare i bandi regionali e ministeriali per intercettare nuove risorse utili allo sviluppo di Longobucco».

Secondo l’amministrazione comunale, il nuovo intervento si inserisce nel quadro più ampio delle attività avviate negli ultimi anni nel settore delle infrastrutture e dei lavori pubblici, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti e i servizi nelle aree rurali del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.