4 ore fa:Nella Piana di Sibari nasce una nuova area umida: al via il progetto di ripristino ambientale
4 ore fa:Laghi di Sibari, dopo l'esondazione del Crati è l'ora dei riconoscimenti
3 ore fa:PNRR e Comune unico: Corigliano-Rossano guida il territorio o resta sola?
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano a dalla Sibaritide
2 ore fa:Poste Italiane, con l’app “P” in provincia di Cosenza oltre 250 mila utenti attivi nel 2025
2 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco abbandonata: ancora atti vandalici. Si temono occupazioni abusive
6 minuti fa:Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: così Morano Calabro promuove la mobilità sostenibile
36 minuti fa:Disabile aggredito da un gruppo di stranieri in una città vuota. Il problema non sono i controlli ma le regole (inefficaci)
1 ora fa:Spezzano Albanese celebra i falò di San Giuseppe: due giorni tra tradizione, musica e sapori locali
3 ore fa:Le guide ufficiali del Pollino tracciano la rotta per il 2026: assemblea dei soci e nuovi progetti per il Parco

Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cresce la preoccupazione nell’area dei Laghi di Sibari e delle Lattughelle per la segnalata presenza di branchi di cinghiali, avvistati nelle scorse settimane da cittadini e turisti. Le segnalazioni, giunte anche attraverso i social network, in particolare sul gruppo Facebook “Rinascita dei Laghi di Sibari”, parlano di una situazione potenzialmente pericolosa per la sicurezza pubblica e per l’immagine di una zona a forte vocazione turistica.

Alla luce di questi episodi, il consigliere comunale Davide Papasso, in rappresentanza del gruppo di minoranza e dei cittadini che hanno contattato gli esponenti politici locali, ha inviato una Pec al sindaco di Cassano Jonio per chiedere un intervento urgente. Nella comunicazione si evidenzia il «grave stato di pericolo» legato alla presenza degli animali nell’areale dei Laghi di Sibari/Lattughelle e nelle zone limitrofe.

Nel documento si sollecita il primo cittadino ad attivarsi presso le autorità competenti al fine di prevenire possibili incidenti che potrebbero coinvolgere residenti e visitatori durante le normali attività quotidiane. La richiesta è quella di azioni rapide e mirate, utili anche a evitare un’ulteriore proliferazione dei cinghiali.

Secondo quanto riportato nella Pec, la presenza incontrollata degli animali selvatici rappresenta un rischio non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per le colture agrarie, esposte a danni sempre più frequenti, oltre a possibili problemi sanitari legati a infezioni.

Il gruppo di minoranza ha infine ribadito la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale e con gli enti preposti, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci e condivise per risolvere una problematica che desta crescente allarme nella comunità locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.