3 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
23 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
6 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
23 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
8 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
1 ora fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
5 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
7 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
10 minuti fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
9 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"

Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cresce la preoccupazione nell’area dei Laghi di Sibari e delle Lattughelle per la segnalata presenza di branchi di cinghiali, avvistati nelle scorse settimane da cittadini e turisti. Le segnalazioni, giunte anche attraverso i social network, in particolare sul gruppo Facebook “Rinascita dei Laghi di Sibari”, parlano di una situazione potenzialmente pericolosa per la sicurezza pubblica e per l’immagine di una zona a forte vocazione turistica.

Alla luce di questi episodi, il consigliere comunale Davide Papasso, in rappresentanza del gruppo di minoranza e dei cittadini che hanno contattato gli esponenti politici locali, ha inviato una Pec al sindaco di Cassano Jonio per chiedere un intervento urgente. Nella comunicazione si evidenzia il «grave stato di pericolo» legato alla presenza degli animali nell’areale dei Laghi di Sibari/Lattughelle e nelle zone limitrofe.

Nel documento si sollecita il primo cittadino ad attivarsi presso le autorità competenti al fine di prevenire possibili incidenti che potrebbero coinvolgere residenti e visitatori durante le normali attività quotidiane. La richiesta è quella di azioni rapide e mirate, utili anche a evitare un’ulteriore proliferazione dei cinghiali.

Secondo quanto riportato nella Pec, la presenza incontrollata degli animali selvatici rappresenta un rischio non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per le colture agrarie, esposte a danni sempre più frequenti, oltre a possibili problemi sanitari legati a infezioni.

Il gruppo di minoranza ha infine ribadito la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale e con gli enti preposti, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci e condivise per risolvere una problematica che desta crescente allarme nella comunità locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.