2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
21 minuti fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
41 minuti fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
4 ore fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto
Adesso:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
3 ore fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
2 ore fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
3 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
1 ora fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
1 ora fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO

Rapina con sequestro di persona all’Eurospin di Co-Ro: fermato l'uomo durante la notte

1 minuti di lettura

COROGLIANO-ROSSANO - Nel corso della notte i Carabinieri delle Sezioni Operativa e Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 41enne del posto, con precedenti di polizia, grevemente indiziato dei delitti di «rapina aggravata» e «sequestro di persona».

I fatti di rilevanza penale in argomento hanno avuto inizio intorno alle 19.15 di ieri sera, quando un soggetto travisato e armato di una pistola a tamburo ha seminato il panico all’interno del supermercato «Eurospin» di via Sant’Angelo a Rossano, molto affollato in quella fascia oraria. Il rapinatore, dopo aver minacciato e picchiato alcuni responsabili del punto vendita, ha costretto le cassiere a consegnargli tutto quello che c’era all’interno dei registratori di cassa, riuscendo ad asportare una cifra consistente, superiore ai 3.000,00 Euro. In quei momenti concitati il responsabile della rapina, per riuscire a guadagnare la fuga, ha sequestrato uno degli addetti alle vendite che stava terminando il proprio turno di lavoro e lo ha costretto, attraverso la costante minaccia della pistola puntata contro, a portarlo con la sua auto in una zona periferica della città.

Sul posto sono intervenute le varie componenti del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano Rossano, che hanno rilevato gli elementi necessari per identificare il responsabile della rapina e del sequestro di persona attuati, in modo plateale, poco prima.

Dopo questa fase sono scattate le ricerche a tappeto del soggetto identificato, effettuate attraverso diverse perquisizioni e controlli minuziosi estesi in tutte le aree dell’hinterland rossanese. Un lavoro incessante che, solo a notte fonda, ha permesso di rintracciare il soggetto ritenuto responsabile dei gravi delitti per i quali si procede. Durante le ricerche è stata ritrovata l’intera somma asportata nella rapina e la pistola utilizzata, risultata essere una scacciacani, identica al modello originale riprodotto.

La cifra recuperata è stata quindi restituita all’avente diritto, mentre la pistola e gli altri oggetti pertinenti al reato sono stati sequestrati con finalità probatorie. Sulla scorta degli elementi acquisiti durante le operazioni svolte nell’arco della notte, il soggetto rintracciato è stato sottoposto a «fermo di indiziato di delitto» applicato dalla polizia giudiziaria.

Il potenziale responsabile dei fatti è stato, quindi, ristretto presso il carcere di Castrovillari e posto a disposizione della Procura della Repubblica dello stesso centro che, nei termini di Legge, dovrà valutare la sussistenza dei presupposti della misura precautelare applicata dai Carabinieri.              

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.