15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
12 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore

Medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Emergenza medici di base a Cassano, con particolare riferimento alla frazione Lauropoli è tutt'altro che risolto. Come Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, abbiamo presentato al protocollo del Comune un atto d'impegno affinché il Consiglio Comunale demandi al sindaco di esercitare il controllo sulle normative vigenti che regolano i medici di base». 

È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato. 

«Che a seguito del pensionamento di un medico di base - si legge nella nota -, operante nella frazione di Lauropoli e a breve altri sanitari saranno collocati a riposo; che in conseguenza di ciò, si è venuta a creare una oggettiva difficoltà e gravi disagi per la popolazione residente, in particolare per gli anziani e persone impedite; che in assenza di un ospedale, il medico di famiglia rimane il principale punto di riferimento e l'unico presidio sanitario; che la vastità del territorio richiede l'ampliamento della platea dei medici in disponibilità; che la distribuzione avvenga in maniera omogenea e capillare sul territorio e la effettiva possibilità per i cittadini di esercitare il diritto della libera scelta; che le regole prevedono: "l'impegno dei medici sia consono all'orario settimanale di 38 ore, da suddividere in fino a 20 ore nel proprio studio (in base al numero di assistiti) e 18 ore tra distretto e Casa della Comunità: 5 ore con 500 assistiti; 10 ore tra i 500 e i 1.000 assistiti; 15 ore tra i 1.000 e i 1.500 assistiti; 20 ore per i massimalisti"». 

«Tutto ciò premesso, il comitato ha chiesto che il Consiglio Comunale, impegna il Sindaco a richiamare le autorità competenti, a far rispettare le normative vigenti in materia dei medici in disponibilità, atteso la vastità del territorio di Cassano, su cui gravitano ben tre popolose frazioni e aree rurali, al fine di garantire per tutti i giorni della settimana la presenza del medico in Cassano centro, Doria, Lauropoli e Sibari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.