32 minuti fa:La Rete Italiana Disabile si congratula con Straface per la nomina di Assessore all’Inclusione sociale
14 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
16 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
22 minuti fa:Uomo accoltellato a morte nella notte in contrada Seggio: caccia all’aggressore
14 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
15 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
15 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
12 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
13 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
13 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»

Medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Emergenza medici di base a Cassano, con particolare riferimento alla frazione Lauropoli è tutt'altro che risolto. Come Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, abbiamo presentato al protocollo del Comune un atto d'impegno affinché il Consiglio Comunale demandi al sindaco di esercitare il controllo sulle normative vigenti che regolano i medici di base». 

È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato. 

«Che a seguito del pensionamento di un medico di base - si legge nella nota -, operante nella frazione di Lauropoli e a breve altri sanitari saranno collocati a riposo; che in conseguenza di ciò, si è venuta a creare una oggettiva difficoltà e gravi disagi per la popolazione residente, in particolare per gli anziani e persone impedite; che in assenza di un ospedale, il medico di famiglia rimane il principale punto di riferimento e l'unico presidio sanitario; che la vastità del territorio richiede l'ampliamento della platea dei medici in disponibilità; che la distribuzione avvenga in maniera omogenea e capillare sul territorio e la effettiva possibilità per i cittadini di esercitare il diritto della libera scelta; che le regole prevedono: "l'impegno dei medici sia consono all'orario settimanale di 38 ore, da suddividere in fino a 20 ore nel proprio studio (in base al numero di assistiti) e 18 ore tra distretto e Casa della Comunità: 5 ore con 500 assistiti; 10 ore tra i 500 e i 1.000 assistiti; 15 ore tra i 1.000 e i 1.500 assistiti; 20 ore per i massimalisti"». 

«Tutto ciò premesso, il comitato ha chiesto che il Consiglio Comunale, impegna il Sindaco a richiamare le autorità competenti, a far rispettare le normative vigenti in materia dei medici in disponibilità, atteso la vastità del territorio di Cassano, su cui gravitano ben tre popolose frazioni e aree rurali, al fine di garantire per tutti i giorni della settimana la presenza del medico in Cassano centro, Doria, Lauropoli e Sibari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.