4 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
2 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
4 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
3 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
1 ora fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
53 minuti fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
23 minuti fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
1 ora fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
5 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Sanità calabrese: tra criticità e storie di speranza. Domani l'evento de Il Corriere della Calabria

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Malata sì, ma la sanità calabrese che cura esiste e va difesa. Questo è il messaggio centrale che risuonerà domani, venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 11.00, al Palazzo della Cultura di Pizzo, durante il dibattito "Curarsi è prendersi cura". L'incontro, organizzato e promosso dai colleghi dei Il Corriere della Calabria, è dedicato all'umanizzazione delle cure, un tema cruciale e spesso trascurato nel dibattito sulla sanità pubblica.

L'evento si propone di affrontare le criticità del sistema sanitario calabrese – spesso gravato da trappole burocratiche, tagli e mancati investimenti – ma con l'obiettivo di mettere in luce anche la sanità che funziona, quella che cura e che merita di essere difesa. Questa "sanità che cura" si manifesta nelle storie di uomini e donne che hanno sconfitto il cancro, seguiti in strutture d'eccellenza in diverse città della Calabria, come Cosenza, San Giovanni in Fiore, Catanzaro, Locri e Reggio Calabria. Le loro testimonianze, raccolte dal Corriere della Calabria, descrivono un rapporto positivo con l'ambiente ospedaliero e le cure ricevute.

Il dibattito di domani vuole superare le contrapposizioni politiche, lanciando un appello alle forze politiche affinché depongano le armi e cerchino soluzioni bipartisan per la gestione della sanità. La salute dei calabresi, infatti, è una questione troppo seria per essere oggetto di scontro.

"Curarsi è prendersi cura" si focalizzerà sul nuovo paradigma dell'umanizzazione, che pone la persona malata al centro dei percorsi di cura. Un aspetto fondamentale per garantire non solo l'efficacia delle terapie, ma anche il benessere complessivo del paziente in un contesto che spesso può essere poco favorevole alla guarigione. Le storie dei sopravvissuti al cancro faranno da filo conduttore al dibattito, offrendo spunti concreti e toccanti sulla resilienza e sull'importanza di un approccio incentrato sull'individuo.

L'appuntamento è quindi domani, 6 giugno, alle 11.00, al Palazzo della Cultura di Pizzo, per un confronto costruttivo e necessario sulla sanità calabrese, con l'obiettivo di valorizzare ciò che funziona e lavorare insieme per un futuro in cui la salute dei cittadini sia sempre la priorità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.