13 ore fa:A Co-Ro un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini
15 ore fa:Pietrapaola riparte con una nuova Giunta
14 ore fa:Processione Achiropita a 10 anni dall'alluvione: cammino di fede e di speranza
1 ora fa:Identità e tradizione a musica: il format itinerante Gal sibaritide farà tappa a Cariati
14 ore fa:Sette scout si perdono sul Pollino: complessa operazione di recupero dei Vigili del Fuoco | VIDEO
14 ore fa:Le pensioni saranno in pagamento da venerdì primo agosto
53 minuti fa:Pesca, Rapani: «Accolte le richieste del comparto, una vittoria per il territorio»
2 ore fa:Letizia Borelli protagonista al Mate Festival di Lungro
2 ore fa:Canti arbëreshë, costumi e tradizioni: successo per l'evento a Mbuzat con Gerardo Sacco
15 ore fa:A Cariati stanno "scomparendo" le strisce pedonali, Lampare: «urgente intervenire»

Nuova truffa che colpisce i conti Paypal: ecco come difendersi 

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il mondo dei pagamenti digitali è sempre più al centro di nuove minacce. Dopo i recenti avvertimenti sul Juice Jacking, le insidie delle stazioni di ricarica pubbliche, e le diverse richieste di supporto ricevute ed evase per far fronte a questo pericolo, l'attenzione si sposta ora su una nuova e pericolosa ondata di truffe che colpiscono i conti PayPal.

«Il progetto Rete Digitale – fanno sapere Ferruccio Colamaria e Nico Iamundo, rispettivamente presidente provinciale Cosenza e presidente regionale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori (UDiCon) – sensibilizza gli utenti sui pericoli delle truffe online che mirano ai conti PayPal, una pratica sempre più diffusa e preoccupante nel 2025».

L'ultima frontiera delle frodi digitali si basa su una campagna di spoofing che sfrutta email ingannevoli. Gli utenti ricevono messaggi che li invitano ad aggiornare le proprie informazioni di accesso entro 48 ore, minacciando la sospensione dell'account. Il pulsante Aggiorna il tuo account PayPal reindirizza però a un sito clone dove, ignari, gli utenti inseriscono le proprie credenziali, consegnandole di fatto ai cybercriminali. La società di sicurezza McAfee Labs ha rilevato una campagna in grado di generare oltre 600 email false in un solo giorno.

Individuare una truffa di questo tipo è fondamentale per proteggersi. Il primo campanello d'allarme è il dominio dell'indirizzo email: un'email legittima da PayPal terminerà sempre con @paypal.com. Qualsiasi altra estensione è quasi certamente un tentativo di frode.

«Per ridurre al minimo il rischio di cadere vittima di questa insidia – aggiungono – raccomandiamo alcune precauzioni essenziali. Oltre a verificare il dominio dell'email, un consiglio utile è attivare l'autenticazione a due fattori sul proprio account PayPal. Questo sistema, anche nel caso in cui i malintenzionati riuscissero a ottenere la password, richiederà un codice univoco inviato tramite SMS, impedendo accessi non autorizzati».

Attraverso il progetto Rete Digitale, UDiCon si impegna a fornire ai cittadini le informazioni necessarie per proteggersi anche da questa specifica minaccia. 

«I nostri sportelli – concludono Colamaria e Iamundo – restano a disposizione per offrire consulenza e supporto a chiunque desideri viaggiare in sicurezza nel mondo digitale, consapevole dei potenziali rischi. Una gestione sicura dei pagamenti online inizia sempre da una buona informazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.