4 ore fa:Il gruppo politico "Schierarsi" chiede lumi a Stasi sulla legalità del suo operato
1 ora fa:L'Unical acquisisce crescente visibilità e reputazione nel panorama internazionale
2 ore fa:A Co-Ro si parla di destinazione turistica territoriale, ma «che senso ha riunirsi tra incompetenti?»
53 minuti fa:Centro storico Corigliano, domani sarà chiusa temporaneamente la strada Corso Principe Umberto
23 minuti fa:La leggenda del calcio, Franco Baresi, arriva al Milan Club Trebisacce
2 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, i sostenitori dell'Area protetta spiegano tutto in 10 semplici punti
3 ore fa:Borgo diVino in Tour 2024 esalta la Calabria del nord-est
3 ore fa:A Castrovillari l’unica tappa calabrese dell’Orchestra Sinfonica del Molise
4 ore fa:«Le bugie del centro-destra che distrugge la sanità»
1 ora fa:Sicurezza nei Pronto Soccorso, all'Asp di Cosenza arrivano le BodyCam per il personale sanitario

Confermato il trasferimento del Punto nascite al Giannettasio: «al Compagna anche la Dialisi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Allo Spoke di Corigliano-Rossano, a garanzia di una maggiore sicurezza per le cure ed i pazienti e per una maggiore funzionalità complessiva dei reparti, tutta l’area medica sarà nel presidio Compagna di Corigliano e tutta l’area chirurgica nel presidio Giannettasio di Rossano».

È quanto è stato stabilito nella proficua riunione ad hoc tenutasi stamani (lunedì 11 novembre) in Cittadella a Catanzaro, tra il Presidente e Commissario Roberto Occhiuto, il direttore generale dell’Azienstada Sanitaria Provinciale Asp di Cosenza Antonello Graziano e il presidente della terza commissione sanità del Consiglio Regionale Pasqualina Straface.

«Contestualmente, in aggiunta ai reparti di medicina generale, di psichiatria e di neurologia, nel presidio Compagna di Corigliano saranno trasferiti anche i reparti di oncologia, nefrologia, dialisi e i laboratori di pneumologia riabilitativa; nel presidio Giannettasio di Rossano, saranno trasferiti invece i reparti di ginecologia, pediatria ed ostetricia. I trasferimenti programmati saranno attuati tutti in concomitanza, nel rispetto della dignità e delle professionalità dei due presidi di Rossano e Corigliano dell’Ospedale Spoke».

«In vista della consegna dei lavori del nuovo Ospedale della Sibaritide, macro-obiettivo di sistema sul quale la Regione Calabria con il Presidente Occhiuto ha destinato attenzione e determinazione senza precedenti azzerando procedure e tempi biblici ereditati, ogni azione studiata e finalizzata ad elevare il livello di sicurezza nell’attuale risposta sanitaria, destinata comunque ad essere integrata dalla nuova struttura regionale a Contrada Insisti di Corigliano-Rossano, rientra coerentemente nella nuova visione di riqualificazione e potenziamento della sanità dei territori».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.